Augusta, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

La Chiesa consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” è la prima ad essere edificata presso la “nuova” Augusta che agli inizi del 900 cominciò ad essere edificata sulla terraferma andando a formare l’area nota come “Borgata”. La costruzione della chiesa nonostante il periodo di guerra venne infatti terminata nel 1942 presso un terreno donato da una famiglia augustana. Col tempo divenne la principale chiesa della “Borgata” e soprattutto per la collettività che iniziava ad abitare i nuovi quartieri sulla terraferma che andavano man mano ad espandersi verso nord.

La chiesa è ubicata presso la Via Inferrera, raggiungibile dalla Via Giovanni Lavaggi alla nostra sinistra venendo dalla periferia nord di Augusta (Viale Italia). È posta presso un piccolo Sagrato e presenta una facciata in stile neogotico lastricata con laterizi chiari. Al centro della facciata vi è incassato un’elegante arcata recante sia il portale d’ingresso, sia uno splendido rosone circolare che funge da finestra centrale.

All’interno la Chiesa presenta un’unica ma vasta Navata in cui possiamo ammirare notevoli opere d’arte sacra in stile moderno, tra cui citiamo l’imponente Altare Maggiore in Marmo di Carrara, sopra cui vi è il bel Simulacro raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”, opera dello scultore altoatesino Giuseppe Runngaldier. Da citare la presenza di opere d’arte sacra contemporanea come le statue di “San Giuseppe”, “Santa Rita”, un interessante “Crocifisso” e varie opere pittoriche.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.