Augusta, Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa del “Sacro Cuore di Gesù” che si tiene ad Augusta la Domenica di Giugno posteriore  a quella in cui si celebra il “Corpus Domini”, è una delle più pittoresche feste sacre della città megarese ed è la più importante del quartiere noto come “Borgata” che comprende buona parte dell’area più moderna del centro abitato augustano. Anche se questa ricorrenza è relativamente recente, questa manifestazione sacra è entrata di diritto negli eventi sacri più importanti di questa città marinara ed è considerata come la seconda festività cittadina più importante dopo quella consacrata al patrono cittadino “San Domenico”.

La Festa del Sacro Cuore di Gesù è nota per le sue celebrazioni sacre ma soprattutto per i numerosi eventi che si tengono nei giorni che precedono la festività comprendenti varie manifestazioni sportive e culturali oltre a sagre enogastronomiche e spettacoli musicali che allietano l’area della Borgata limitrofa alla Chiesa del Sacro Cuore. Questa vivace festa è particolarmente sentita dai fedeli di giovane età che vivono nel limitrofo quartiere ma anche dai militari facenti parte della Marina Militare che sono residenti nella limitrofa zona nota come “Campo Palma” (posta nella zona occidentale della Borgata).

Il culto augustano al “Sacro Cuore di Gesù”

Il culto ecclesiastico legato al “Sacro Cuore di Gesù” è uno dei più antichi della Chiesa Cattolica, dovuto a vaie apparizioni avvenute a molti “Santi”. Ma l’evento principale che fece diffondere e ampliare il culto al “Sacro Cuore di Gesù” avvenne nel 1673, quanto a “Santa Maria Alacoque” (una Suora francese) apparve “Gesù Cristo” con il suo cuore in mano dicendole che esso era “consumato per i peccati e l’indifferenza degli uomini” (per saperne di più clicca qui). Dopo quest’evento questa Santa creò il movimento delle “Suore del Sacro Cuore”, che si diffuse man mano in tutto il mondo e così pure in Sicilia (in Provincia di Siracusa il Convento più importante si trova a Rosolini presso l’Istituto Madre Carmela Aprile).

Ritornando alle origini della festività megarese legata al “Sacro Cuore”, facciamo un salto secolare arrivando ai primi anni 40, quando venne inaugurata la Chiesa del Sacro Cuore nel quartiere della “Borgata”, che allora era il quartiere più moderno della città. Passata la II guerra mondiale arriviamo nel 1947, quando il Simulacro del “Sacro Cuore” venne portato in Processione per le vie del centro storico megarese. Il programma processionale cambiò molte volte tanto che si ebbero pure due Processioni; una che si teneva alla vigilia della prima Domenica di Luglio in cui il Simulacro percorreva il centro storico, e l’altra che si teneva nel giorno consacrato al “Sacro Cuore” che percorreva solo la “Borgata”. Oggigiorno le Processioni percorrono unicamente la Borgata e alcuni isolati periferici di Augusta non passando più dal centro storico.

Va detto anche che per questa festività vengono preparati i “Panuzzeddi” votivi e i dolci noti come “Viscutteddi ro Cori i Gesù” ossia ciambelline friabili a base di uovo, burro e arricchite da zucchero colorato. Essi verranno benedetti e donati durante le Messe, ma anche venduti per scopi benefici, così come il ricavato della vendita dei prodotti tipici durante la Novena e del sorteggio finale al termine dei festeggiamenti, che servirà a finanziare iniziative benefiche per aiutare le famiglie bisognose della città megarese.

I festeggiamenti augustani in onore del “Sacro Cuore”

La Novena del Sacro Cuore e la Festa Liturgica; le manifestazioni sportive e le sagre enogastronomiche (fine settimana di Giugno posteriore alla Domenica del Corpus Domini)

Nove giorni prima della festa (ossia il Venerdì che precede la Domenica in cui il simulacro del “Sacro Cuore” verrà portato in processione), inizia la consueta “Novena del Sacro Cuore” che prevede solenni Messe per tutto il periodo che precede la festa animate da corali polifoniche locali.

Alle ore 12.00 del suddetto giorno un solenne scampanio della Chiesa del Sacro Cuore a cui seguirà una serie di 21 colpi di cannone che sanciranno appunto l’apertura dei 9 giorni che precederanno la solennità del “Sacro Cuore”. Nel pomeriggio vi sarà l’accensione delle artistiche luminarie montate nei giorni precedenti che di solito si tiene alle ore 17.30 nel quartiere limitrofo alla Chiesa del Sacro Cuore. Verso le ore 19.00, dopo il Rosario (che inizia alle ore 18.00) comincerà presso la Chiesa del Sacro Cuore prima solenne Messa con cui verrà dato avvio alla Novena della festa. Il Sabato seguente vi sarà sempre una solenne Messa alle ore 19.00.

La Domenica del Corpus Domini (che precede la settimana in cui si festeggia il “Sacro Cuore di Gesù”) presso la suddetta Chiesa vi saranno Messe solenni alle ore 08.30 e 19.00 di cui quest’ultima la più solenne. Al termine di essa si terrà un concerto di musica sacra che inizia alle ore 20.00. Il Lunedì e il Martedì si terranno sempre solenni Messe alle ore 19.00.

Il Mercoledì cominciano gli spettacoli di quartiere e le manifestazioni esterne in onore del “Sacro Cuore di Gesù”. Al termine della consueta Messa delle ore 19.00, gli scout di Augusta organizzeranno una piccola rassegna culturale – religiosa in cui si possono degustare anche prodotti tipici che inizia alle 19.30 circa. Alle ore 21.00 vi è uno spettacolo musicale curato da artisti locali che terminerà a tarda sera.

Il Giovedì, sempre dopo la Messa delle 19.00, vi saranno manifestazioni di tipo sportivo che cominceranno alle ore 21.00 terminando a tarda serata, mentre nel frattempo si tiene la cosiddetta “Sagra del Dolce e del Salato” in cui si possono degustare prodotti tipici di Augusta e del suo circondario di cui vanno citati anche i “Panuzzeddi” e i “Viscutteddi ro Cori i Gesù”.

Il Venerdì ricade la “Festa Liturgica del Sacro Cuore di Gesù” in cui al termine della Messa delle 19.00, vi sarà una partecipata Processione Eucaristica dell’Ostia Consacrata (che raffigura il “Corpo di Cristo”) che, venendo accompagnata dalla banda musicale cittadina e ovviamente da un buon numero di fedeli, percorrerà il quartiere della Borgata attraverso le Vie Sacro Cuore, Saline, Mazzini, Gorizia, Corso Sicilia, Soccorso per poi rientrare in Chiesa. Dopo la Processione Eucaristica cominciano le principali manifestazioni sportive in onore del “Sacro Cuore di Gesù” che prevedono gare ciclistiche e di calcetto che partiranno alle ore 21.00 circa e che, comprendendo anche spettacoli ed eventi di vario tipo, si protrarranno fino a tarda serata.

La Vigilia della Festa del Sacro Cuore e la Processione all’interno del quartiere settentrionale della Borgata

L’ultimo giorno di Novena è il Sabato che precede la Domenica di festa in cui viene festeggiato solennemente il “Sacro Cuore di Gesù”. Sin dalle 10.00 di mattina si tengono spettacoli musicali presso l’area di Piazza Sacro Cuore curati da stazioni radiofoniche locali. Dopo un pomeriggio abbastanza festoso, alle ore 18.30 si tiene la solenne Messa all’indirizzo del “Sacro Cuore” a cui partecipa un gran numero di fedeli.

Al termine della Messa il Simulacro del “Sacro Cuore di Gesù” viene fatto uscire dalla sua Chiesa di appartenenza salutato da calorosi applausi nonché da un solenne scampanio e portato in Processione per il quartiere nord della cosiddetta “Borgata”, e seguito da molti fedeli. La Processione, accompagnata dalla banda musicale cittadina, percorrerà le Vie Inferrera, Lavaggi, Viale Italia, Piazza Fontana, Turati, Matteotti, XXV Aprile, Catania, nuovamente il Viale Italia e le Vie Lavaggi e Inferrera per poi rientrare presso la Chiesa salutata da un festoso scampanio (e anche dall’accensione di fuochi pirotecnici se sono in programma).

Al termine della Processione serata continuerà con esibizioni sportive curate da palestre locali, a cui si aggiungono da degustazioni di prodotti tipici locali curate da associazioni ecclesiastiche facenti parte della Parrocchia del Sacro Cuore, che termineranno a tarda sera.

Termina così la Novena al Sacro Cuore di Gesù venerato ad Augusta.

La Festa in onore del “Sacro Cuore di Gesù”

La Processione del Simulacro del “Sacro Cuore” e la conclusione dei festeggiamenti (Domenica di Giugno posteriore a quella del “Corpus Domini”)

Al termine della Novena, arriva la Domenica in cui ricade la Festa Esterna del Sacro Cuore di Gesù”, tanto attesa dagli abitanti dell’area della Borgata, inizia con lo sparo mattutino di 21 colpi di cannone alle ore 08.00 che svegliano la cittadinanza augustana avvisandola dell’arrivo del giorno di festa.

Presso la Chiesa del Sacro Cuore incomincia la prima Messa solenne che si tiene alle ore 08.30 del mattino. Al termine di essa alle 09.15 circa, nel quartiere della “Borgata” si tiene il corteo mattutino della banda musicale di Augusta che, suonando allegre sinfonie, cominceranno a marciare da Piazza Sacro Cuore percorreranno le Vie Sacro Cuore (prima traversa), Soccorso, Sacro Cuore, Lungomare Rossini, Lavaggi, Carso, Barbarino, Cantera, nuovamente Via Lavaggi, Catania, Gramsci, Saluta, Matteotti, Viale Italia, nuovamente Via Lavaggi, Inferrera e terminando il corteo presso la Piazza Sacro Cuore.

Alle ore 10.30 vi sarà la solenne Messa in onore del “Sacro Cuore” a cui parteciperà un gran numero di fedeli, in cui si benediranno i “Panuzzeddi” e i “Viscutteddi ro Cori i Gesù” che verranno distribuiti al termine della funzione. Al termine della Messa, alle ore 12.00 circa, vengono sparati altri 21 colpi di cannone che sanciscono la fine dei riti mattutini in onore del “Sacro Cuore di Gesù”. La Chiesa rimarrà aperta per dare omaggio al Simulacro del Sacro Cuore.

Di pomeriggio, dopo il consueto Rosario, alle ore 18.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore si terrà la solenne Messa serale in cui vi parteciperà ovviamente un gran numero di fedeli, ma soprattutto esponenti del Comando della Marina Militare di Augusta che omaggerannocpubblicamente il “Sacro Cuore”. Al termine della Messa i portatori preparano il Simulacro del “Sacro Cuore” predisponendolo per la sua Processione serale.

Alle 19.00 un forte scampanio seguito dallo sparo di fuochi d’artificio salutano l’uscita in Processione del Simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”, che percorrerà le vie principali del popoloso quartiere della Borgata seguito da una moltitudine di fedeli augustani. Durante questa Processione numerosi neonati verranno alzati al cospetto del “Sacro Cuore” affinché siano benedetti e protetti da quest’Ultimo, che viene anche anche salutato durante il suo tragitto da lanci di petali di fiori e di coriandoli, ma anche da fiaccolate e da piccoli spettacoli pirotecnici sparati dai residenti della Borgata. Il corteo processionale, accompagnato dalla banda musicale cittadina, partirà dalla Piazza Sacro Cuore percorrendo un lungo giro attraverso la Borgata andando quindi a toccare le sue principali zone imboccando le Vie Sacro Cuore, Lungomare Rossini, Trieste, Soccorso, nuovamente Via Sacro Cuore, Lungomare Granatello, Mazzini, Corso Sicilia, di nuovo Lungomare Rossini, Lavaggi, Carso, Barbarino, Cantera, di nuovo Via Lavaggi, Inferrera per poi tornare presso la Piazza Sacro Cuore, dove verrà effettuato un interessante spettacolo pirotecnico che saluterà il rientro in chiesa del Simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”. Quando rientrerà verrà di nuovo posto sull’Altare Maggiore tra urla di gioia e battimani.

Al termine della Processione, verso le 22.30 presso la Piazza Sacro Cuore vi sarà uno spettacolo musicale curato da artisti e associazioni musicali locali mentre gruppi locali di scout cureranno l’ultima importante rassegna enogastronomica in cui degustare prodotti tipici del territorio assistendo nel frattempo alle esibizioni musicali che termineranno a tarda serata, assieme alla solenne festività del “Sacro Cuore di Gesù” che verrà nuovamente celebrata l’anno seguente.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore di Augusta.

Torna indietro