Augusta, Festa di San Biagio

Augusta

Festa di San Biagio

La festa liturgica consacrata a “San Biagio Martire” si celebra il 3 Febbraio di ogni anno nella Chiesa della Madonna del Carmine nel giorno che commemora il “Martirio di San Biagio” decapitato presso la città turca di Sebaste il 3 Febbraio del 313 d.C. sotto l’Imperatore Licinio assieme ad alcuni suoi seguaci (per saperne di più clicca qui). Questo “Santo” viene invocato per le malattie alla gola.

Il culto augustano e i festeggiamenti liturgici in onore di “San Biagio” 

Il culto di San Biagio ad Augusta, in cui è noto come “San Brasi”, è dovuto alla venerazione del suo Simulacro presso l’ex Chiesa di San Biagio un tempo adiacente al Convento dei Frati Eremiti (che era in Via Roma all’altezza dell’attuale Palazzo San Biagio) che però venne interamente demolito in quanto era chiuso al culto da parecchio tempo. Il Culto di San Biagio passò alla limitrofa Chiesa del Carmine in cui tuttora sopravvive. 

I festeggiamenti in onore di “San Biagio” sono liturgici e prevedono solenni Messe presso la Chiesa del Carmine di cui quella delle 18.00 è la più solenne. Durante le Celebrazioni i fedeli donano ancora le cosiddette “Cudduredde ri San Brasi”, pani dolci votivi venduti per ricavare opere di beneficenza, che simboleggiano la “gola”, parte del corpo che questo “Santo” preserva dalle malattie. Durante la celebrazione si tiene ancora il rito di “San Biagio” con cui il prete benedice la gola inferma incrociando due candele sopra di essa.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito chiesacarmineaugusta.blogspot.it.

Torna indietro