Augusta. Festa di San Francesco di Assisi

La festività augustana consacrata a “San Francesco d’Assisi” si tiene il 4 Ottobre di ogni anno ed una delle più sentite dagli abitanti della città augustana specie per coloro che abitano nel quartiere noto come “Terravecchia” posto nella zona meridionale dell’isola in cui è posto il centro storico cittadino dato che il “Santo Umbro” è molto venerato per la presenza del Convento dei Frati Cappuccini (facenti parte dell’ordine monastico francescano) che hanno portato il suo culto presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso. Si tratta di una ricorrenza molto aspettata dagli abitanti di questa zona di Augusta.

Culto augustano a “San Francesco di Assisi”

Il culto a “San Francesco di Assisi” (per saperne di più sulla sua vita clicca quiad Augusta è stato portato dai Frati Cappuccini il cui originario Convento era posto tra le Vie Principe Umberto e Generale La Ferla all’altezza della scuola “Principe di Napoli”, eretta dopo la demolizione del convento cappuccino e della sua limitrofa Chiesa consacrata a “Santa Maria degli Angeli”. I Cappuccini rimasti si insediarono all’interno della poco distante Chiesa di Santa Maria del Soccorso nota anche come la “Rotonda” in cui fecero costruire nei primi anni del 900 un nuovo Convento (arricchito poi nel 2004 con la limitrofa Chiesa di Cristo Re, divenuta la principale sede parrocchiale visto che l’interno della Chiesa della Rotonda non poteva più ospitare un ampio numero di fedeli).

Negli anni la solennità di “San Francesco” che all’inizio era prettamente liturgica divenne sempre più importante ed il suo culto diede origine all’attuale festività che allieta la zona meridionale del centro storico di Augusta agli inizi di Ottobre con importanti riti sacri ma anche da una pittoresca Processione del Simulacro di “San Francesco”, il tutto arricchito da un’interessante Fiera – Mercatino in cui si possono anche degustare prodotti tipici del territorio.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi”

L’inizio della Novena in onore di “San Francesco di Assisi” (25 – 30 Settembre)

Il 25 Settembre di ogni anno inizia la Novena in onore di “San Francesco di Assisi” comprendente anche il periodo del Triduo che precede i festeggiamenti in suo onore (ricadenti il 4 Ottobre). Essa comprende i riti della Coroncina di San Francesco e della seguente Messa che si tengono rispettivamente alle ore 17.45 e 18.30 presso la Chiesa di Cristo Re.

Dopo la Messa, nelle sere del novenario possono tenersi spettacoli di vario tipo a seconda del programma annuale della festività, in maniera speciale nelle Domeniche o il 30 Settembre, giorno che precede il Triduo, che si tengono presso il Sagrato della Chiesa di Cristo re.

Il Triduo di Preparazione (1 – 3 Ottobre) e il “Transito di San Francesco” (Vigilia della Festa, 3 ottobre)

Il 1 Ottobre, alle 17.45 un solenne scampanio delle Chiese di Santa Maria del Soccorso e di Cristo Re avvertono la cittadinanza augustana dell’inizio del Triduo di Preparazione alla festività di San Francesco compreso tra i giorni 1 e 3; dopodiché seguono la consueta Coroncina a San Francesco e la solenne Messa delle ore 18.30. Nelle sere del Triduo vi sono anche spettacoli di vario tipo organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria del Soccorso che si tengono sempre presso il sagrato della Chiesa di Cristo Re.

Il 3 Ottobre, ultimo giorno del Triduo, dopo la Messa delle ore 18.30, presso la Chiesa di Cristo Re alle ore 21.00 comincia la solennità del “Transito di San Francesco” con la quale si commemora la sua morte chiamata “Con Cristo aspettando Francesco”, che prevede un’Adorazione Eucaristica animata dalla comunità parrocchiale.

La Festa esterna e la Fiera di “San Francesco di Assisi” (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre, giorno consacrato a “San Francesco di Assisi”, inizia la sua Festa Esterna che viene celebrata nella zona di Augusta nota come “Terravecchia” con solenni Messe mattutine che si tengono alle ore 07.00 presso la Chiesa della Madonna del Soccorso e presso le 09.00 e le 11.00 presso la Chiesa di Cristo Re. Alle ore 10.00 la Chiesa di Santa Maria del Soccorso viene aperta e qualche minuto dopo il Simulacro di “San Francesco” viene posto sull’Altare Maggiore della chiesa rimanendo esposto alla venerazione dei fedeli (perlopiù scolaresche) mentre nel frattempo viene recitata la Coroncina a San Francesco. Il Simulacro rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli presso la Chiesa della Madonna del Soccorso, mentre presso il sagrato della Chiesa di Cristo Re comincerà la “Fiera di San Francesco” che è una piccola sagra in cui ci saranno degustazioni di prodotti tipici del territorio e di piatti popolari preparati dai parrocchiani che durerà fino alla fine dei festeggiamenti.

Alle 18.30 presso la Chiesa di Cristo Re verrà celebrata la solenne Messa serale in onore del “Santo di Assisi” (in precedenza trasportato dalla Chiesa della Madonna del Soccorso) a cui parteciperà un gran numero di fedeli oltre che delle maggiori autorità politiche, militari ed ecclesiastiche cittadine.  

Al termine della solenne Messa, un solenne scampanio e il lancio di fuochi artificiali saluterà il Simulacro di “San Francesco” che esce in Processione per le vie del centro storico augustano dalla Chiesa di Cristo Re seguito da un gran numero di fedeli. La Processione percorrerà le Vie Eroi di Malta, Adua, Viale e Piazza Risorgimento, Principe Umberto, Alabo, Megara per arrivare presso la Chiesa di Santa Maria del Soccorso in cui terminerà la Processione. Al rientro in Chiesa vi sarà un bello spettacolo pirotecnico in onore di “San Francesco di Assisi” che sancirà la fine dei riti a Lui consacrati.

La festività in onore di “San Francesco di Assisi” proseguirà fino a tarda serata con la Fiera di San Francesco in cui le degustazioni di prodotti tipici proseguiranno allietate da spettacoli di vario tipo curati da artisti locali.

Per saperne di più visitate il sito www.santamariadelsoccorso.org.

Torna indietro