Augusta, Festa di San Giuseppe Innografo

Augusta

Festa di San Giuseppe Innografo

La festa in onore di “San Giuseppe Innografo” è la più importante dell’area di Monte Tauro in cui è posta l’omonima Chiesa intitolata a questo “Santo” di origine siracusana il cui culto paradossalmente è più diffuso in oriente sotto la Chiesa Ortodossa che in Sicilia nel natio suolo aretuseo, fino a quando non è stata fondata la Parrocchia di Monte Tauro ad Augusta intitolata a “San Giuseppe Innografo”. La festività liturgica si tiene il 3 Aprile mentre quella esterna la prima Domenica di Maggio.

Storia di San Giuseppe Innografo

Clicca qui per aprire la storia

“San Giuseppe Innografo” nacque a Siracusa nell’816 d.C. in periodo bizantino ma all’età di 11 anni nel 827 scappò a Tessalonica (odierna Salonicco in Grecia) per sfuggire alla minaccia della conquista saracena della Sicilia. In Grecia Giuseppe divenne Frate presso il Monastero di Latomia nella città di Tessalonica sotto la guida di “San Gregorio Decapolita” (uno dei maggiori maestri cristiani di quell’epoca originario dell’Isauria una regione collocata nell’attuale Turchia meridionale in cui vi erano 10 città, da qui l’appellativo “Decapolita”). Giuseppe si distinse per umiltà, saggezza e intelligenza ma anche per alcuni inni religiosi (da qui il nome “Innografo”) che, molto probabilmente assieme ad altre forme di musica cristiana arcaica, andarono a formare molti inni utilizzati tuttora presso la Chiesa Ortodossa. Venne inviato a Roma per chiedere aiuto all’allora Papa Gregorio IV per cercare il suo aiuto per fermare la distruzione delle immagini sacre da parte dell’Imperatore Romano di Oriente Leone III. Durante questo viaggio venne fatto prigioniero da soldati arabi e imprigionato a Creta per sei anni. Dopo la sua liberazione (si dice per intercessione di “San Nicola”) tornò a Costantinopoli dove trovò il suo maestro ormai morto. Apparte un breve esilio in Crimeo, divenne Abate di diversi monasteri in Grecia e Asia Minore, per poi durante gli ultimi anni della sua vita, divenire rettore della Chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli, continuando a comporre sempre inni sacri. Giuseppe l’Innografo morì il 3 Aprile 886. “San Giuseppe Innografo, assieme ai “Santi Giovanni Damasceno, Cosma di Maiuma e Teofane Graptos”, fa parte dei “Quattro Santi Innografi della Chiesa Ortodossa” (corrispettivo dei “Quattro Evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni” della Chiesa Cattolica di Occidente).

[riduci]

Culto augustano a “San Giuseppe Innografo”

Il culto in Sicilia a “San Giuseppe Innografo” non prese mai piede visto che la Sicilia era tradizionalmente cristiano – cattolica mentre questo Santo originario di Siracusa abbracciò quella che divenne la religione dei cristiani ortodossi durante il grande scisma di occidente in cui il cristianesimo di divise appunto in cattolici ed ortodossi.

La figura di “San Giuseppe Innografo” venne però abbondantemente studiata tant’è che si decise di rendere disponibile il suo “Titolo” ad eventuali nuove chiese che sarebbero state edificate. In territorio augustano in Provincia di Siracusa si invocava da anni una nuova “parrocchia” presso l’area di Monte Tauro a nord della città augustana e si decise proprio di intitolare nel 1986 la nascente parrocchia a “San Giuseppe Innografo”. Nel 2002 venne posto un container che tuttora funge da “chiesa parrocchiale” dopo che per molti anni non si ebbe una sede stabile (la Messa veniva celebrata presso il retro di un limitrofo ristorante). Con l’istituzione della temporanea sede titolare della parrocchia (ora sta venendo costruita una grande chiesa in stile moderno) venne anche creata un’icona raffigurante “San Giuseppe Innografo” che si ispira alla sua iconografia bizantina. Da allora questo “Santo” viene celebrato ad Augusta, unico posto in Provincia di Siracusa (e forse anche in Sicilia) dove viene venerato e festeggiato con una buona devozione.

I festeggiamenti in onore di “San Giuseppe Innografo”

La Festa Liturgica (3 Aprile)

La festività liturgica consacrata a “San Giuseppe Innografo” si tiene il 3 Aprile, data che commemora la sua morte. Presso la Chiesa posta nella zona di Monte Tauro in questa giornata si tengono solenni Celebrazioni Eucaristiche all’indirizzo del “Santo” di cui la più importante si tiene verso alle ore 18.30 vedendo la partecipazione di numerosi fedeli che abitano la limitrofa area di Monte Tauro.

I Festeggiamenti esterni in onore di “San Giuseppe Innografo” (Prima Domenica di Maggio)

I riti preparatori della festività

I riti legati a “San Giuseppe Innografo” che precedono la sua festa esterna cominciano la prima settimana di Maggio in cui dal Lunedì al Mercoledì si tengono piccole festività di quartiere in varie zone di Monte Tauro che cominciano alle ore 09.00 con le benedizionidelle case della zona (che si protrarranno fino alle ore 11.00) mentre alle ore 17.00 inizia l’animazione per i bambini con vari giochi e intrattenimenti. Alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo viene esposta l’Icona – Simulacro che raffigura il “Santo Siracusano” che verrà adorata con una solenne Messa. Dalle ore 19.00 si terranno momenti di svago presso i locali parrocchiali.

Il Giovedì inizia il Triduo che comprende i tre giorni prima dei festeggiamenti in cui, oltre a vari giochi e momenti di animazione curati dagli scout augustani nel pomeriggio, alle ore 18.30 vi si tiene la solenne Messa presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo al cospetto dell’Icona Simulacro del Santo. Nella prima serata del Triduo che viene di Giovedì alle 19.00 dopo la Messa si tiene un ricevimento in cui sono invitati i parrocchiani; nella seconda serata di Venerdì vi è una serata danzante curata da dj locali a partire dalle ore 20.00 con la possibilità di poter assaggiare prodotti tipici presso alcuni punti di ristoro; e infine nella terza serata che viene di Sabato (la Vigilia prima della festa) vi sono concertini musicali e spettacoli vari curati da cantanti e cabarettisti locali che iniziano dalle ore 20.00 a cui si aggiunge la degustazione di prodotti tipici locali.

La Festa in onore di “San Giuseppe Innografo”

Il giorno della festa, che come detto prima ricade la prima Domenica di Maggio, un solenne scampanio avverte gli abitanti di Monte Tauro che la festa in onore di “San Giuseppe Innografo” è cominciata. Alle ore 09.00 vi è la solenne Messa presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo a cui partecipano molti fedeli (di giovane età). Seguiranno varie manifestazioni sportive che comprendono una gara podistica alle 10.00 e esibizioni di scuole di ballo alle 11.00. Dopodiché il pomeriggio vedrà la Chiesa aperta per dare omaggio a “San Giuseppe Innografo” fino alle ore 18.30 quando si terrà la solenne Messa serale. Al termine di essa l’icona di “San Giuseppe Innografo” verrà portata in Processione per le limitrofe vie del quartiere seguita da un buon numero di fedeli. Al termine della Processione, dalle ore 20.00 in poi cominciano vari spettacoli di tipo musicale, teatrale, cabarettistico e danzante curati da artisti locali, mentre nel frattempo vi è la consueta degustazione di prodotti tipici che concluderanno la festività di Monte Tauro in onore di “San Giuseppe Innografo”.

Per saperne di più visita il sito www.sangiuseppeinnografo.it.

Torna indietro