Augusta, Festa di San Martino

L’11 Novembre di ogni anno ad Augusta si tiene la tradizionale festa di San Martino di Tours, “Santo” che però non è oggetto di venerazioni particolari (per saperne di più su “San Martino” clicca quianche se questo giorno è festeggiato in buona parte della Sicilia orientale perché si celebrava il cosiddetto “Vino Nuovo” ottenuto durante il periodo della vendemmia.

Questa festività si festeggia in famiglia o tra amici e prevede una sostanziosa cena a base di Zeppole (o Crispelle) che non sono altro che palline di semola grano duro fritte nell’olio di semi. Queste possono essere o normali o farcite con tanti ingredienti salati (tra cui ricotta, finocchietto selvatico, acciughe ecc…) o dolci (miele e zucchero, nutella ecc…). Alcune di queste Crispelle sono anche impastate con il riso e il miele.

Dopo aver cenato con Crispelle e con altre ghiottonerie (di solito carne arrostita, focacce tipiche ecc) è usanza assaporare il cosiddetto “Vino nuovo”, appena uscito dalla prima fermentazione. Durante la serata si usa giocare a carte fino a tarda sera.

Torna indietro