Augusta, Festa di Santa Barbara

Augusta

Festa di Santa Barbara

La manifestazione in onore di “Santa Barbara” Protettrice della Marina Militare Italiana (di cui ad Augusta vi è la sede regionale nonché un’importante base navale) si tiene ogni anno per il 4 Dicembre nel giorno a Lei consacrato. Si tratta di una festività molto importante per la Marina Militare ma che coinvolge anche gli abitanti di Augusta, specie quelli dell’area nota come “Terravecchia posta nel punto più a sud dell’isola in cui è collocato il centro storico cittadino.

I festeggiamenti in onore della “Santa Martire” sono perlopiù ecclesiastici e prevedono solenni Messe presso la Chiesa Madre di Augusta e presso la Chiesa di Santa Barbara posta all’interno del comando della Marina di Terravecchia.

Storia di Santa Barbara

Clicca qui per aprire la storia

barbara nacque nel 273 d.C. presso l’antica città di Nicomedia posta in Asia Minore (odierna Turchia) ed era figlia di un certo Dioscoro che, vista la bellezza della figlia, la imprigionò dentro ad una torre per preservarla da eventuali spasimanti. Si convertì al Cristianesimo grazie alla madre e Barbara convertì a sua volta altra gente, di cui una sua amica nota come Giuliana. Dioscoro venne a sapere che la figlia praticava il culto cristiano e la denunciò alle autorità romane che la arrestarono e la portarono davanti al pretore della città che invano tentò di convincerla ad abbandonare la fede cristiana. Visti i rifiuti di Barbara, venne prima frustata, ustionata, le vennero mozzate le mammelle e infine venne decapitata e quindi martirizzata il 4 Dicembre dell’anno 306 d.C. assieme a coloro che aveva convertito (tra cui l’amica Giuliana, proclamata poi “Santa” in quanto martire cristiana). Secondo alcuni fonti storiche fu lo stesso padre Dioscoro a infliggere sia le torture che il colpo di grazia alla figlia, ma quando le mozzò la testa, arrivò un temporale e un fulmine colpì Dioscoro facendolo morire fulminato; questo evento venne considerata una punizione divina nei confronti del padre che aveva maltrattato e infine ucciso Barbara, che divenne “Santa Martire” (le sue ossa riposano a Burano, un’isola della laguna veneta in Provincia di Venezia). “Santa Barbara” per i supplizi subiti viene invocata per scongiurare incendi, esplosioni e danni provocati dai fulmini; è infatti protettrice dei fuochisti, dei militari (quindi anche della Marina Militare Italiana), dei Vigili del Fuoco e dei pirotecnici. E’ molto venerata in numerose località italiane tra cui la città di Paternò (CT) in cui è celebrato il maggiore culto in Sicilia.

[riduci]

Culto augustano a “Santa Barbara”

Prima dell’elevazione di Augusta a “base” della Marina Militare Italiana, il culto a “Santa Barbara” era totalmente assente, ma con la costruzione della Chiesa consacrata alla “Santa Martire” posta all’interno della base della Marina posta nell’area di Terravecchia a sud del centro storico di Augusta, il suo culto comincia a diffondersi oltre che tra i militari, anche tra gli augustani che vengono invitati a questa solennità che si tiene nel giorno in cui si commemora il martirio di questa giovane “Santa”.

I festeggiamenti in onore di “Santa Barbara”

Il periodo preparatorio e la festa esterna in onore di “Santa Barbara”

I giorni precedenti al 4 Dicembre, giorno consacrato a “Santa Barbara”, presso la chiesa a Lei consacrata collocata all’interno della sede della Marina di Augusta, si tengono solenni Messe a cui partecipano i militari che compongono di solito un Triduo (tre giorno) di preparazione alla festività.

Il 4 Dicembre all’interno del comando della Marina, presso il suo giardino interno che si affaccia sul Porto Megarese, si tiene nelle ore mattutine (ore 10.00 circa) una solenne Messa all’aperto (se le condizioni meteo lo permettono, altrimenti verrà celebrata presso la Chiesa Madre di Augusta) in cui parteciperanno le maggiori autorità militari, politiche ed ecclesiastiche di Augusta, nonché i maggiori esponenti della Marina oltre ad un gran numero di militari che presenzieranno di fronte ad una statua contemporanea che raffigura “Santa Barbara” (che viene portata in Processione all’interno della base della Marina Militare). Durante il pomeriggio (ore 18.00 – 18.30 circa) si tiene la solenne Messa serale in onore di Santa Barbara, al cui termine (se in programma) vi è un breve ma interessante spettacolo pirotecnico che sancisce la fine dei festeggiamenti all’interno del comando della Marina Militare di Augusta in onore di “Santa Barbara” coincidendo nello stesso tempo anche con l’inizio del lungo periodo dedicato alle festività natalizie augustane.

Torna indietro