Augusta, Festa di Santa Maria Annunziata

La festa liturgica di “Santa Maria Annunziata” si tiene il 25 Marzo di ogni anno presso la Chiesa consacrata all’omonima “Madonna” (posta in Via Garibaldi) il cui culto che commemora l’Annunciazione della Nascita di Cristo da parte dell’Arcangelo Gabriele a Maria, è particolarmente sentito dai “naviganti” di Augusta.

Culto augustano a “Santa Maria Annunziata”

La “Madonna Annunziata” (per saperne di più sul suo culto clicca qui) venerata ad Augusta è storicamente “Protettrice” dei “Naviganti” ossia i marinai augustani e in particolare dei “Fuluari” cioè di coloro che erano imbarcati sulle “Feluche” o “Spadare” (barche dalla lunga vela utilizzate per la pesca dei pescispada). Il suo culto nasce in concomitanza con la creazione della “Confraternita della Madonna Annunziata” ossia dei “Fuluari”, che portano in Processione il Simulacro della “Madonna Annunziata” in occasione della Settimana Santa di Augusta (Martedì Santo).

La Festa Liturgica di Santa Maria Annunziata (25 Marzo)

La festività liturgica dell’Annunziata si compone di un Triduo celebrato nei tre giorni che precede il 25 Marzo che comprende solenni Messe che si tengono alle ore 18.30 (precedute mezzora prima dal Rosario) presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata.

Il 25 Marzo un solenne scampanio della Chiesa dell’Annunziata avverte la cittadinanza che la ricorrenza liturgica di “Santa Maria Annunziata” è iniziata. Alle ore 18.00 comincia il “Rosario alla Madonna” a cui seguirà la solenne Messa delle ore 18.30 in cui verranno raccolti anche alimenti da donare ai poveri. Dopo questa funzione si comincia ad entrare man mano nel periodo pasquale in cui, come detto prima, il Simulacro dell’Annunziata verrà portato in Processione dalla sua Confraternita nella giornata del Martedì Santo (vedi link “Pasqua Augustana” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro