Augusta, Festa di Santa Maria Assunta

La festività consacrata a “Santa Maria Assunta” si tiene ad Augusta nella Domenica seguente al 15 di Agosto, in cui ricade la solennità liturigica dell’ “Assunzione di Maria al Cielo”, meglio nota come il “Ferragosto” ossia il giorno più importante delle vacanze estive che vede molta gente passare la giornata perlopiù a mare (nella limitrofa Agnone Bagni si tiene una vivace tradizione in merito, vedi il link “Festa di Santa Maria Assunta – Agnone” nella pagina precedente per saperne di più). La “Madonna Assunta”, a cui è consacrata la Chiesa Madre di Augusta, è una delle più antiche feste della città augustana ma che ancora oggi sopravvive ed è considerata la principale festività del nucleo più antico del centro storico augustano posto tra la Piazza Duomo e la Piazza Castello. Oltre ai riti sacri di questa solennità mariana, viene ovviamente celebrato anche il “Ferragosto” che prevede nottate e giornate a mare, scampagnate e vari eventi a cui gli augustani parteciperanno durante questo festoso giorno estivo.

Il Culto augustano a “Santa Maria Assunta”

Il Culto a “Santa Maria Assunta” deriva dall’evento noto come “Dormizione ed Assunzione di Maria al Cielo” che va a formare uno dei principali motivi di devozione alla “Madonna” sin dagli albori del Cristianesimo (per saperne di più clicca qui). Anche nella medievale Augusta con la costruzione della prima Chiesa Madre intitolata prima a “Maria dei Miracoli” ma poi intitolata a “Maria Assunta” prese luogo questo culto che molto probabilmente era giù ben radicato ancor prima della fondazione dell’attuale città. Durante i secoli questo culto sopravvisse sino ai giorni nostri non conoscendo interruzioni neanche a causa di guerre e di terremoti catastrofici (come quello che nel 1693 distrusse buona parte della Sicilia orientale e quindi anche Augusta).

I festeggiamenti esterni alla “Madonna Assunta” però hanno origine nella seconda metà dell’800 quando presso un’edicola votiva posta tuttora tra le Vie San Giuseppe e Carluccio Amato (nella zona più antica del centro storico augustano tra la Via Garibaldi e la Piazza Castello) venivano deposte corone di fiori il 14 e il 15 Agosto di ogni anno. Si decise quindi di creare un “Simulacro della Madonna Assunta” da portare in Processione la Domenica successiva al 15 Agosto in modo tale da arricchire questa festività mariana augustana. Di questa se ne interessò il barbiere augustano Franco Bellistri che, fino ala sua morte, fece in modo di farla divenire tuttora molto sentita facendola quindi entrare di diritto nelle tradizioni festaiole augustane. In passato durante la festa esterna si tenevano anche vari giochi come “A Cursa nte sacchi” o “A ‘Ntinna” (il Palo della Cuccagna) che ormai non vengono più organizzati (a meno che non si riprenda la tradizione).

È ancora viva l’usanza di aspergere acqua di fronte alla porta di casa nei giorni 14 e 15 Agosto in modo da “Arrifriscari l’Armi re Mutticeddi” ossia dare conforto alle Anime del Purgatorio secondo un’antica tradizione locale; così come è tradizione celebrare il “Ferragosto” in compagnia o a mare o facendo scampagnate oppure facendo gite fuori porta.

La Festa Liturgica di Santa Maria Assunta e il “Ferragosto Augustano” (14 – 15 Agosto)

I riti del 14 Agosto, la solennità liturgica del 15 Agosto e il Ferragosto Augustano

Il 14 Agosto di ogni anno uno scampanio solenne delle campane della Chiesa Madre di Augusta verso le ore 12.00 sancisce l’inizio della solennità di “Santa Maria Annunziata” ad Augusta. Nel frattempo molta gente esce con un secchio a lanciare acqua sul proprio davanzale o per strada in modo da “Arrifriscari l’Armi re Mutticeddi”. Anticamente era anche usanza digiunare dal mattino fino alla sera del 14 Agosto. Durante questa giornata presso la Chiesa Madre vi saranno celebrate solenni Messe sia di mattina (intorno alle ore 11.00) e nel tardo pomeriggio (ore 18.30 – 19.00) al cospetto del Simulacro della “Madonna Assunta” che viene posto sull’Altare Maggiore della principale chiesa augustana.

La notte della Vigilia di Ferragosto molti augustani vanno nelle spiagge di Brucoli o di Agnone Bagni (o in altre località del siracusano) a passare la cosiddetta “Nuttata a Mari” facendo il bagno notturno in mare e il consueto falò, rimanendo a mare anche per tutta la giornata di Ferragosto, in cui le spiagge si riempiono di molta gente desiderosa di passare questo giorno a mare. Nel frattempo si tengono varie feste ed eventi nei locali augustani o nelle stesse spiagge per celebrare l’arrivo del Ferragosto.

Il 15 Agosto ad Augusta, chi non va a passare il Ferragosto a mare o altrove, va in Chiesa Madre ad assistere alle solenni Messe in onore della “Madonna Assunta” negli orari sopracitati. Durante questa giornata ad Augusta e nelle zone limitrofe si tengono ugualmente spettacoli, feste varie e “Nuttati a Mari” che proseguono fino al giorno successivo. Vengono allestiti anche piccoli spettacoli pirotecnici privati.

La Festa Esterna di Santa Maria Assunta (Domenica limitrofa al 15 Agosto)

La Processione della “Madonna Assunta” nel centro storico di Augusta

La domenica posteriore al 15 Agosto, dopo un periodo preparatorio comprendente solenni Messe presso la Chiesa Madre di Augusta (celebrate alle ore 18.00 – 19.00 circa) inizia ad Augusta la Festa Esterna di “Santa Maria Assunta”. Alle 08.00 di mattina circa una serie di colpi di cannone sveglia la città avvisandola dell’arrivo della festività. Subito dopo presso la Chiesa Madre di Augusta cominciano le solenni Messe mattutine (ore 9.00 – 11.00 circa) in onore della “Madonna”. Alle ore 12.00 uno scampanio chiude i riti mattutini di questa festività. La Chiesa Madre di Augusta rimane comunque aperta per far si che il Simulacro della “Madonna Assunta” rimanga esposto alla venerazione dei fedeli.

Nel pomeriggio presso la Chiesa Madre di Augusta si tiene la solenne Messa serale in onore della “Madonna Assunta” verso le ore 18.30 – 19.00 che vedrà la partecipazione di un gran numero di devoti. Al termine della Messa verso le ore 20.00 il “Simulacro della Madonna Assunta” uscirà in Processione dalla Chiesa Madre salutato da un festoso scampanio, dal lancio di coriandoli colorati e dallo sparo di fuochi d’artificio oltre che dai calorosi applausi dei fedeli. La Processione, seguita da molta gente che abita la zona a ridosso del centro storico, percorrerà la zona più antica del nucleo abitativo augustano solcando le Vie Principe Umberto, Garibaldi, San Giuseppe con una breve sosta di preghiera presso l’edicola votiva dell’Annunziata collocata tra le Vie San Giuseppe e Carluccio Amato; si proseguirà poi presso La Via Cristoforo Colombo nell’area di Piazza Castello e da li tramite un breve giro nel quartiere limitrofo si ritorno poi presso la Piazza Duomo dove il Simulacro della “Madonna Assunta” verrà salutato da un bello spettacolo pirotecnico. Al termine dei fuochi la “Madonna Assunta” rientra in Chiesa Madre tra gli applausi dei fedeli, venendo ricollocata sul suo Altare in attesa dei festeggiamenti del prossimo anno.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa Madre di Augusta.

Torna indietro