Augusta, Festa di Santa Maria della Provvidenza

La festa liturgica di “Santa Maria della Provvidenza” è una delle più sentite dalla popolazione augustana. Essa si tiene ogni anno per la terza  Domenica di Novembre nella Chiesa delle Anime Sante, dove è posto il Simulacro della “Madonna della Provvidenza” venerato in precedenza nella non più esistente Chiesa di Sant’Eligio un tempo ubicata presso la Via Epicarmo.

Il Culto a “Santa Maria della Provvidenza”

L’origine del culto a “Santa Maria della Provvidenza”  risale al 1744 quando venne concesso dall’allora Papa Benedetto XIV che ne stabilì i festeggiamenti nel terzo fine settimana di Novembre (per saperne di più clicca qui) e da allora andandosi a diffondere in varie località italiane, tra cui anche Augusta. Si tratta di un culto mariano che viene perlopiù celebrato con solenni Messe.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria della Provvidenza”

Il Triduo di preparazione e la Festa Liturgica di Santa Maria della Provvidenza.

Tre giorni prima della festività, presso la Chiesa delle Anime Sante comincia il Triduo di preparazione che prevede solenni Messe che si celebrano di sera (ore 18.30 – 19.00 circa) nella bella chiesa barocca posta tra le Vie Principe Umberto e Garibaldi.

La terza Domenica di Novembre inizia la Festa Liturgica di Santa Maria della Provvidenza che prevede solenni Messe all’indirizzo della “Madonna della Provvidenza” che si celebrano sempre presso la Chiesa delle Anime Sante al cospetto del suo Simulacro, di cui la più importante è quella che viene celebrata di sera (sempre ore 18.30 – 19.00 circa) in cui verranno donate varie forme di pane e di dolciumi tipici augustani che verranno benedetti e venduti ai fedeli al termine delle Funzioni e il ricavato andrà devoluto in beneficenza. Si tiene anche una raccolta alimentare da destinare ai bisognosi.

Nel frattempo, presso il Sagrato della Chiesa delle Anime Sante vi saranno alcuni spettacoli curati dai gruppi Scout di Augusta, ma anche degli stand dove possiamo acquistare prodotti tipici, partecipare a pesche di beneficenza ecc… Il ricavato sarà sempre dato alle famiglie bisognose.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa Madre di Augusta.

Torna indietro