Augusta, Festa di Santa Maria di Lourdes

La solennità liturgica consacrata alla “Madonna di Lourdes” si celebra l’11 Febbraio di ogni anno presso la moderna Chiesa del Sacro Cuore ad Augusta presso la quale è posto un’Altare consacrato alla “Vergine Maria” che nella seconda metà dell’800 apparve nella piccola cittadina francese di Lourdes ad una ragazza di nome Bernadette (divenuta poi “Santa”) in cui avvennero diversi miracoli (per saperne di più clicca qui).

Il culto augustano a Santa Maria di Lourdes

Ad Augusta il culto in onore della “Madonna di Lourdes” ha origini relativamente recenti in seguito alla costruzione all’interno della Chiesa del Sacro Cuore di un Altare consacrato a questa “Madonna” che venne donata alla cittadinanza nel 1954 da Papa Pio XII. La “Madonna di Lourdes”, anche se maggiormente venerata in Francia, ebbe un crescente seguito di fedeli anche in Italia arrivando ad essere venerata in ogni parte della penisola italiana, e quindi anche ad Augusta anche grazie al simulacro donato dal papa alla città megarese. Prima era una festività prettamente ecclesiastica ma poi anche grazie all’interessamento della Marina Militare in istanza ad Augusta questa ricorrenza è diventata una “festa” a tutti gli effetti arrivando ad essere una delle più sentite ed importanti della zona moderna della città di Augusta.

La Festa in onore di Santa Maria di Lourdes

La Novena della Festa di Santa Maria di Lourdes (2 – 10 Febbraio)

I riti religiosi in onore di “Santa Maria di Lourdes” iniziano con la Novena che va dal 2 al 10 Febbraio comprendendo quindi anche le ricorrenze liturgiche della “Candelora” (2 Febbraio), “San Biagio Martire” (3 Febbraio) e “Sant’Agata” (5 Febbraio) e a seconda del calendario annuale potrebbe comprendere anche la celebrazione delle “Ceneri”. Per tutta la durata della Novena vengono celebrate solenni Messe alle ore 18.30 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Va detto che anche il 3 Febbraio anche qui vi è l’usanza di offrire i “Cudduri ri San Brasi” (“Ciambelle di San Biagio” ossia pani dolci a forma di ciambella tipici di Augusta) all’indirizzo del “Santo Martire” invocato per la protezione dalle malattie alla gola come nella solenne festa liturgica che si tiene presso la Chiesa del Carmine di Augusta; il ricavato della vendita dei “Cudduri” va in beneficenza.

Il Sabato che precede la festa inoltre si tiene una sagra dei prodotti tipici locali nota come “Fiera del Salato e del Dolce” che vede la presenza di stand in cui vengono venduti numerosi prodotti tipici locali tra cui il tipico pane augustano con le nocciole (“U Pani che Nuciddi”), focacce e pizze tipiche locali come “Mpanate”, “Scacciate”, “Cudduruni”, “Zippuli”, e dolci caserecci (torte e biscotti).

La Festa in onore di Santa Maria di Lourdes (11 Febbraio)

Il giorno 11 Febbraio (coincidente con la Giornata Internazionale del Malato) inizia la solennità consacrata alla “Madonna di Lourdes”. Dalle ore 9.30 alle 12.00 presso la Chiesa del Sacro Cuore si tiene una solenne veglia di preghiera consacrata alla “Madonna”. Alle ore 18.30 del pomeriggio si tiene la solenne Messa in onore della “Madonna di Lourdes” a cui parteciperanno oltre a buona parte dei devoti dei quartieri limitrofi alla chiesa, anche esponenti della Marina Militare in istanza ad Augusta (visto che nelle vicinanze presso l’area nota come “Campo Palma” vi è un’area in cui alloggiano i militari della Marina).

Dopo la Messa il Simulacro della “Madonna di Lourdes” verrà portato in Processione seguito da un buon numero di fedeli percorrendo le Vie Sacro Cuore, Soccorso, Lavaggi, Carso entrando nell’area militare di Campo Palma per una breve preghiera, continuando poi per le Vie Barbarino, Cantera, nuovamente Via Lavaggi e infine verrà percorso il tratto di Via Inferrera per ritornare presso la Chiesa del Sacro Cuore, in cui il Simulacro farà rientro sancendo la fine dei festeggiamenti in onore della Madonna di Lourdes”.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore di Augusta.

Torna indietro