Augusta, Festa di Santa Maria Stella Maris e Settimana del Mare

Augusta

Festa di Santa Maria Stella Maris e Settimana del Mare

La festa consacrata a “Maria Stella del Mare”, meglio nota come “Stella Maris”, si tiene ogni anno ad Augusta nel primo fine settimana di Giugno. Questa festività è molto sentita dai lavoratori del Porto di Augusta nonché dai militari in istanza alla locale Marina Militare poiché “Maria Stella Maris” è Protettrice dei pescatori e dei marinai; categorie lavorative che nella città augustana erano e continuano in una certa maniera ad essere tra le più importanti vista l’attivo contesto di tipo marinaro che contraddistingue la città augustana dal resto del territorio. Prima della festività che ricade la prima Domenica di Giugno vi è cosiddetta “Settimana del Mare”, in cui oltre ai riti preparatori della festività che prevede la Processione in mare della “Madonna”, vi sono anche vari eventi sportivi e culturali nonché spettacoli di vario tipo.

Il culto augustano a “Santa Maria Stella Maris”

Il culto di “Maria Stella Maris” nasce in epoca molto antica da parte di marinai devoti alla “Madonna” che paragonavano la “Stella Maris” (ossia la stella polare, quella più brillante in cielo) alla “Madonna” che li guidava, specie quando navigavano di notte (per saperne di più clicca qui). Il culto si è esteso in tutte le principali città marinare italiane e no, e quindi anche ad Augusta questa “Madonna” era venerata, specie dai “Naviganti” la cui confraternita ha sede nella Chiesa della Madonna Annunziata. Nel 1986 si decise di festeggiare la prima Domenica di Giugno il Simulacro di “Maria Stella del Mare” (scolpito nello stesso anno) posto presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo ma per l’occasione trasportato in quella dell’Annunziata andando a creare l’odierna festività che coinvolge la comunità marinara della città augustana in cui la statua viene condotta in una Processione a mare mediante un rimorchiatore a cui seguono varie imbarcazioni. Recentemente la “Stella Maris” viene celebrata liturgicamente anche presso la Parrocchia di San Giuseppe Innografo nell’area di Monte Tauro. La solennità è preceduta da vari eventi sportivi, culturali e ricreativi che vanno a formare la “Settimana del Mare”.

La Settimana del Mare e l’inizio della solennità di “Santa Maria Stella Maris” (prima settimana di Giugno)

I riti preparatori della festa in onore di “Maria Stella Maris” e le manifestazioni sportive in suo onore

L’ultima Domenica di Maggio comincia la cosiddetta “Settimana del Mare” con l’esposizione del simulacro di “Santa Maria Stella del Mare” dalle 08.30 in poi. Seguiranno solenni Messe in onore della “Madonna” che si terranno per tutta la settimana.

Nel frattempo nelle giornate di Lunedì e Martedì si tengono competizioni sportive amatoriali (di solito tornei di calcetto) che verranno poi premiate col un trofeo intitolato alla “Madonna Stella Maris”.

Il Mercoledì presso la sede della “Associazione Stella Maris” (posta in Via Principe Umberto 129) iniziano mostre e rassegne a tema marinaro create dagli studenti delle scuole di Augusta che si terranno fino al Venerdì che precede la festività dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Nel frattempo alle ore 19.30 presso il Porto Commerciale di Augusta si tiene una solenne Messa per i marinai e gli operatori portuali, curata dalla Parrocchia di San Giuseppe Innografo. Al termine della Messa si tiene una festa curata dalla Parrocchia di San Giuseppe Innografo.

Il “Triduo di Preparazione” ai festeggiamenti

Il Giovedì inizia il Triduo che precede i festeggiamenti di “Maria Stella Maris” presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo con la solenne Messa delle ore 18.30 al cospetto del Simulacro di “Maria Stella Maris”. Alle ore 21.00 comincia presso il Palazzo di Città un convegno annuale sul Porto di Augusta al termine del quale verrà dato un premio noto come “Timone di Argento” ai marinai augustani più anziani.

Il Venerdì, secondo giorno di Triduo, si tiene la consueta Messa presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo alle ore 18.30 in suffragio ai caduti del mare. Al termine della Messa si tengono le premiazioni dei migliori lavori studenteschi esposto presso l’Associazione Stella Maris.

L’ultimo giorno del Triduo che viene di Sabato, durante la mattinata si tengono regate e gare di windsurf presso il Porto Megarese che iniziano alle ore 11.30 del mattino, mentre alle ore 15.30 la banchina del porto militare di Augusta intitolata allo storico – militare augustano Tullio Marcon apre al pubblico con la presenza di numerosi stand dimostrativi delle forze militari in istanza ad Augusta, ma vi è anche la presenza di varie ricostruzioni di armi, veicoli e imbarcazioni della Marina Militare a cura dello staff del Museo della Piazzaforte di Augusta. Oltre ad essi vi sono anche punti di ristoro in cui è possibile assaggiare prodotti tipici locali (anche a base di pesce), il tutto allietato da spettacoli musicali.

Nel frattempo alle ore 19.00 si tiene la Messa conclusiva del Triduo di Maria Stella Maris presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo al termine della quale la statua verrà portata presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata. Alle ore 20.30 si tengono spettacoli musicali presso la Banchina Tullio Marcon del Porto di Augusta e nel frattempo presso la sede della Stella Maris di Via Principe Umberto una festa animata da gruppi ecclesiastici quali scout e confraternite religiose appartenenti agli ordini marinari (dell’Annunziata dei Naviganti e di Sant’Andrea dei Pescatori).

La Festa di “Santa Maria Stella Maris” (prima Domenica di Giugno)

La Processione a Mare della statua di “Santa Maria Stella Maris”

La Domenica della festività in onore di “Maria Stella Maris”, cominciano alle ore 09.00 con il giro per le vie della città della banda musicale cittadina che annunzia con le sue marce l’arrivo del giorno di festa. Alle 09.30 presso il Porto Megarese inizia una gara di canoa che terminerà a mattinata inoltrata.

Alle ore 10.00 presso la Chiesa dell’Annunziata si tiene la solenne Messa mattutina in onore di “Maria Stella Maris” a cui assisteranno molti giovani. Al termine di essa, verso le ore 10.45, un solenne scampanio avvia la Processione del Simulacro della “Stella Maris” dalla Chiesa dell’Annunziata alla Darsena Nuova del Porto di Augusta dove rimarrà esposta alla venerazione degli augustani. Nel frattempo presso la limitrofa banchina del porto militare si tiene sempre la mostra delle forze armate con i relativi stand.

Alle ore 17.30 circa vi sarà la Processione in mare di “Maria Stella Maris”, che verrà caricata su un rimorchiatore del porto agghindato con drappi colorati e fiori e da li portata in giro per tutta la rada di Augusta seguita da numerose imbarcazioni facenti parte di Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Marina Militare oltre che di pescatori, operatori portuali e privati cittadini che dispongono di un’imbarcazione a motore. Arrivati al centro della Rada di Augusta vengono benedette le imbarcazioni partecipanti alla processione a mare nonché lo stesso tratto marittimo; dopodiché viene lanciata in mare una corona di alloro in memoria dei Caduti del mare. Alle ore 18.45 circa la processione termina con lo sbarco della “Madonna” che verrà collocata al centro della Darsena Nuova del Porto di Augusta dove, alle ore 19.00, si tiene una solenne Messa all’aperto.

Al termine della Messa, verso le ore 20.00 vi è un omaggio musicale da parte delle corali che hanno musicalmente animato la precedente Celebrazione a cui seguirà un concorso a premi a sfondo benefico.

La festa si concluderà infine con vari spettacoli organizzati a partire dalle ore 21.00 sia presso l’Associazione Stella Maris in Via Principe Umberto, sia presso la Banchina Tullio Marcon del Porto Militare di Augusta. A seconda dell’organizzazione della festa possono esserci anche fuochi pirotecnici che concludono la solenne festività di “Maria Stella Maris” (il cui Simulacro al termine della festività verrà riportato presso la Chiesa di San Giuseppe Innografo).

Per saperne di più visita il sito www.sangiuseppeinnografo.it.

Torna indietro