Augusta, Festa di Sant’Andrea

Augusta

Festa di Sant’Andrea

La Festa consacrata a “Sant’Andrea Apostolo” si tiene ad Augusta il 30 Novembre di ogni anno. Questo “Santo”, fratello di “San Pietro” (primo “Apostolo di Cristo” nonché “Papa” della Chiesa Cattolica) è considerato come il “Protettore dei Pescatori” e ad Augusta, città la cui economia si “basa” sulla pesca (escludendo gli introiti che derivano dal polo petrolchimico), “Sant’Andrea” non poteva non essere venerato dai pescatori megaresi che organizzano tramite la Confraternita dei Pescatori “Sant’Andrea Apostolo” di Augusta (nota anche come “Confraternita di Sant’Andrea”) una vivace festività che comprende i riti sacri legati al “Santo Apostolo” e la consueta Mostra della Pesca che si tiene di fianco alla Chiesa di Sant’Andrea nella sede della Confraternita che dura per tutta la durata del periodo consacrato a “Sant’Andrea”, nonché la Sagra del Pesce Tipico in cui è possibile gustare deliziosi piatti a base di prodotti ittici locali, che si tiene qualche giorno prima della festività.

Storia di “Sant’Andrea Apostolo”

Clicca qui per aprire la storia

Andrea nacque nel 6 a.C. in Galilea (regione posta tra il Libano e Israele) era un pescatore che assieme ai fratelli Simone (“San Pietro”) e Filippo (“San Filippo Apostolo”) stava pescando nel Lago di Galilea fino a quando “Gesù” li chiamò divenendo così i primi “Apostoli” a seguirlo fino alla sua morte. Dopo la “Morte e Resurrezione di Cristo”, Andrea andò a predicare in Asia Minore (Turchia) e Europa orientale (Russia meridionale, Ucraina e Romania) arrivando in Grecia, dove venne martirizzato il 30 Novembre dell’anno 60 d.C. presso l’attuale città di Patrasso su di una croce disposta ad “X” nota tuttora come “Croce di Sant’Andrea”. “Sant’Andrea” fondò la Diocesi di Bisanzio che divenne più avanti l’attuale Patriarcato di Costantinopoli ossia la massima autorità ecclesiastica della Chiesa Ortodossa.

“Sant’Andrea” è il Patrono di Grecia, Russia, Romania e Scozia e di numerose città italiane; è protettore dei pescatori ed è venerato in molte città marittime siciliane tra le quali vi è collocata Augusta.

[riduci]

Culto augustano a Sant’Andrea Apostolo

Il culto a “Sant’Andrea Apostolo” presso la città augustana era ed è tuttora molto presente tra i pescatori della città che si sono riuniti nella “Confraternita dei Pescatori Sant’Andrea Apostolo” che è stata fondata nel 1675 (ed è una delle più antiche confraternite religiose di Augusta) per poter condividere insieme la fede al loro Protettore e organizzare al meglio i suoi festeggiamenti. Le origini del culto comunque sono piuttosto antiche e risalgono alla costruzione della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo posta nella zona meridionale del centro storico augustano lungo la Via Principe Umberto. Questa chiesa subì varie distruzioni di cui quella del terremoto del 1693 che la rase al suolo. La Chiesa settecentesca ricostruita dopo il sisma venne distrutta nel 1943 in seguito ai furiosi bombardamenti a cui venne sottoposta Augusta durante la II guerra mondiale. La Chiesa attuale venne ricostruita nel secondo dopoguerra e tuttora ha assorbito la limitrofa Parrocchia di San Sebastiano divenendo quindi nota come “Parrocchia San Sebastiano – Sant’Andrea” in cui vengono appunto venerati i due “Santi”. Nonostante la martoriata storia di questa chiesa, il culto a “Sant’Andrea” non è vacillato, anzi è andato ad espandersi fino a comprendere gli attuali festeggiamenti.

A “Sant’Andrea Apostolo” è stata inoltre dedicata una piazzetta recante una statua che lo raffigura, posta nei pressi del Palazzo delle Poste di Augusta (lungo la Via X Ottobre) oggetto di numerosi omaggi floreali da parte dei suoi devoti. 

I festeggiamenti in onore di “Sant’Andrea Apostolo”

L’inizio della Mostra della Pesca e la Sagra del Pesce Tipico (fine settimana prima della Festa di Sant’Andrea)

I festeggiamenti iniziano il 20 Novembre, con la prima Messa solenne in onore di “Sant’Andrea” che si tiene nella chiesa ad egli consacrata posta in Via Principe Umberto alle ore 18.00 circa. Alle ore 19.00 presso la sede della “Confraternita di Sant’Andrea” adiacente alla chiesa vi si terrà una mostra che riguarda il mestiere dei pescatori nota come “Mostra degli Arnesi dei Pescatori di ieri e oggi” in cui possiamo ammirare numerosi arnesi da pesca utilizzati dai locali pescatori ancora oggi durante le loro battute di pesca oltre a varie foto d’epoca. Questa mostra dura per tutto il periodo della festa aprendo durante la mattina dalle ore 09.00 alle 12.00 e di pomeriggio dalle ore 17.00 alle 20.00 rimanendo aperta a tutti i visitatori in maniera libera, ma soprattutto ai bambini e agli studenti che frequentano le scuole dell’obbligo, per far si che possano conoscere le antiche tradizioni marinare megaresi.

Nel fine settimana prima della Festa di Sant’Andrea di Novembre (Sabato e Domenica) presso le aree di Piazza Mercato e Piazza Astorga si tiene la “Sagra del Pesce Tipico” organizzata dalla Confraternita di Sant’Andrea. Essa prevede la sagra vera e propria organizzata presso l’ex Mercato Ittico di Piazza Turati (Piazza Mercato) in cui si possono gustare numerose pietanze a base di pesce e il Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato posto presso la Piazza Astorga in cui sono esposti numerosi stand in cui possiamo degustare altri prodotti tipici locali e ammirare molti manufatti dell’artigianato del circondario. La sagra col mercatino iniziano alle ore 16.00 circa per terminare poi verso le ore 24.00; possiamo assistere a interessanti spettacoli folcloristici e musicali curati da artisti locali che di solito iniziano alle ore 20.00.

Il Triduo di preparazione ai festeggiamenti (27, 28 e 29 Novembre)

Terminata la “Sagra del Pesce Tipico” entriamo nella settimana che precede la festività in onore di “Sant’Andrea” che comprenderà oltre alla sopracitata “Mostra degli Arnesi dei Pescatori di ieri e oggi” anche solenni Messe presso la Chiesa di Sant’Andrea in cui gli augustani andranno ad onorare il Simulacro di “Sant’Andrea” che nel frattempo verrà esposto ai fedeli che lo andranno ad onorare degnamente.

Nei giorni 27, 28 e 29 Novembre (quest’ultimo Vigilia della Festa) si tiene il Triduo di preparazione alla Festa di Sant’Andrea comprendente i tre giorni prima della festività , in cui verranno celebrate solenni Messe all’indirizzo di “Sant’Andrea” alle ore 18.00 all’interno della suddetta Chiesa, che vedranno la partecipazione di numerosi devoti al Protettore dei pescatori augustani che aspettano con ansia il giorno di festa a Lui consacrato.

La Festa di “Sant’Andrea Apostolo” (30 Novembre)

La Processione di “Sant’Andrea” per le vie di Augusta

Il 30 Novembre alle ore 08.00 Augusta viene svegliata da un forte scampanio seguito da una serie di forti di colpi di cannone che annunziano l’inizio del tanto atteso giorno di festa consacrato a “Sant’Andrea Apostolo”. Alle ore 09.30 comincia la solenne Messa mattutina in onore di “Sant’Andrea” a cui parteciperà un buon numero di fedeli. nel frattempo nella limitrofa sede della Confraternita di Sant’Andrea continua a svolgersi la mostra degli arnesi di pesca che termina proprio in questo giorno. La Chiesa rimane aperta per tutto il pomeriggio per permettere ai fedeli di onorare il Simulacro di “Sant’Andrea”.

Alle ore 18.00 presso la Chiesa di Sant’Andrea si tiene la solenne Messa serale, a cui partecipano tutte le principali associazioni marinare augustane (tra cui anche la Confraternita di Sant’Andrea oltre che le principali autorità politiche, militari ed ecclesiastiche della città).

Al termine della Messa, il Simulacro di “Sant’Andrea” accompagnato da un vivace scampanio e dal lancio di fuochi d’artificio, esce dalla propria Chiesa alle 19.15 circa. La statua di “Sant’Andrea”, trasportata dalla sua Confraternità, girerà per il centro storico augustano seguito da un buon numero di fedeli oltre che dalla banda musicale cittadina percorrendo le Vie Principe Umberto, della Rotonda, Megara, Garibaldi, nuovamente Via Principe Umberto passando da Piazza Duomo e da qui imboccando la Via Limpetra fino alla Piazza Sant’Andrea dove il Simulacro dopo una breve preghiera in cui verrà deposta una corona floreale in memoria dei pescatori deceduti presso la statua raffigurante il “Santo Apostolo”. Dopodiché ci sarà uno stupendo spettacolo pirotecnico in onore di “Sant’Andrea”. Al termine dei fuochi d’artificio “Sant’Andrea” farò ritorno nella sua Chiesa di appartenenza ripercorrendo la Via Limpetra e la Via Principe Umberto entrando salutato dallo scampanio della sua chiesa e dagli applausi dei fedeli venendo poi ricollocato nel suo Altare.

La festa terminerà presso il Sagrato della Chiesa di Sant’Andrea si terrà un sorteggio benefico in cui verranno venduti prodotti ittici e altre specialità tipiche del territorio, prodotti artigianali e vari doni, il cui ricavato andrà in beneficenza. Si conclude così la bella festività autunnale consacrata a “Sant’Andrea”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Confraternita di Sant’Andrea.

Torna indietro