*Augusta, Forti Garcia e Vittoria

Augusta

*Forti Garcia e Vittoria

Al largo del Golfo di Augusta, presso il tratto marittimo posto ad ovest della città augustana, vi sono due isolotti rocciosi in cui sono posti i Forti Garcia e Vittoria. Si tratta di due importanti fortezze cinquecentesche che sorgono al largo del “Porto Megarese” costruiti nel 1567 per volere dell’allora Viceré di Sicilia Garcia di Toledo per completare la cerchia di bastioni che circondava l’isola in cui è ubicata l’attuale città di Augusta. Al primo bastone venne dato il nome “Garcia” (dal medesimo nome del Viceré) e al secondo venne dato il nome “Vittoria” (dal nome della consorte del Viceré Garcia di Toledo). Si tratta di particolari fortezze marittime di assoluto pregio storico.

Queste due fortezze, che hanno resistito a terremoti e bombardamenti, hanno difeso in passato la città dai continui assalti dei saraceni durante buona parte del 1500. Dopo il terremoto del 1693 i due forti persero le funzioni militari venendo utilizzati nella prima metà del 700 (anni in cui ci furono delle pestilenze) come lazzaretto per gli appestati difatti nel Forte Vittoria venne ritrovato un forno crematorio dove venivano inceneriti i corpi degli appestati per evitare ulteriori contagi, dopodiché vennero adibiti sia come prigione per gli criminali condannati all’ergastolo, sia come ospedale dove venivano ospitati anche i malaiti terminali afflitti da malattie gravemente infettive. Durante la II guerra mondiale i due bastioni vennero utilizzati come polveriera riappropriandosi delle loro funzioni militari. Oggigiorno, dopo lunghi anni di abbandono, i Forti Garcia e Vittoria sono stati sottoposti ad un lungo restauro conservativo; ora come ora è aperto solo il Forte Vittoria mentre quello Garcia è ancora chiuso al pubblico. Per poter visitare da vicino le due fortezze e l’interno del Forte Vittoria bisogna comunque rivolgersi all’Autorità Portuale di Augusta (pagina web con le informazioni per visitare il Forte Vittoria clicca qui).

Passiamo a descrivere queste due fortezze; i Forti Garcia e Vittoria sono piuttosto simili tra loro. Essi sono caratterizzati innanzitutto da un piccolo approdo per le imbarcazioni e da un budello in muratura che collega i due forti tra di loro. A primo impatto possiamo notare le robuste pareti che formavano i bastioni difensivi in grado di resistere anche alle forti mareggiate. Il Forte Garcia è il più grande ed imponente. Esso aveva prettamente la funzione di carcere e di alloggio per le guardie; il Forte Vittoria aveva invece la funzione di ospitare delle prigioni e dei posti di guardia. I due forti disponevano di potenti cannoni in grado di colpire le navi saracene. All’interno vi sono ancora gli alloggi dei militari e le celle in cui vi venivano rinchiusi i criminali di guerra.