Augusta, Kursaal Augusteo – Ex Arena Megara

Ad est della Villa Comunale di Augusta è posto l’edificio ospitante l’ex cinema – teatro di Augusta noto come “Kursaal Augusteo” comprendente anche l’adiacente “Arena Megara”, che fino alla sua chiusura avvenuta alla fine degli anni 80 era uno dei più importanti teatri della Sicilia. Oggigiorno l’edificio dopo anni in cui è rimasto abbandonato è al centro di un progetto di restauro per ritornare alla sua originaria funzione.

L’edificio è stato costruito nel 1948 ad est della Villa Comunale Orso Maria Corbino di Augusta per svolgere le funzioni di cinema – teatro sia al chiuso sia all’aperto (nell’adiacente Arena Megara) ma anche di albergo – ristorante divenendo una delle prime strutture turistico – ricettive polivalenti dell’intera Sicilia (oggi in parte assorbite dalla “Città della Notte” della vicina Villasmundo che svolge le funzioni di cine – teatro, discoteca e ristorante per quanto riguarda l’area limitrofa ad Augusta). Negli anni 80 la struttura venne chiusa svolgendo per un breve periodo quella di bar – ristorante prima della sua chiusura definitiva avvenuta tra gli anni 90 e 2000; da allora l’edificio intero è chiuso al pubblico e lasciato all’incuria anche se nel 2016 sono stati redatti dei piani di restauro immediato.

L’edificio si presenta come un moderno palazzo la cui facciata presenta un’entrata formata da tre aperture rettangolari chiuse da saracinesche (quella centrale più grande di quelle laterali) mentre vi sono due aperture rettangolari (ormai murate) che fungevano da biglietterie, il tutto sotto quella che era l’insegna posta in un frontone a sezione semicircolare sopra il quale vi è posta una serie di finestre; due vetrate laterali completano la facciata. L’interno è lottizzato in varie zone di cui quella anteriore ospitante l’ex struttura ricettiva compresa di ristorante ed albergo (rispettivamente al piano terra e al primo piano) mentre al centro della struttura è posta l’ampia sala teatrale – cinematografica provvista di platea superiore e inferiore.

Nel retro dell’edificio è posta l’ex Arena Megara ossia la sala estiva all’aperto in cui si svolgevano gli spettacoli cinematografici e teatrali provvista di una platea ad “anfiteatro”e delimitata da un muro comprendente varie entrate facilmente riconoscibile perché non supera il primo piano del Kursaal.

Gli interni e gli esterni del Kursaal Augusteo vanno necessariamente restaurati e l’edificio deve essere riqualificato.

Torna indietro