Augusta, Masseria Gulino

Dalla SS 193 Augusta – Villasmundo a scorrimento veloce, ci immettiamo presso lo svincolo dell’Autostrada Siracusa – Catania (che riporta ancora la dicitura SS 114) in direzione della città aretusea e, appena entrati imboccare lo svincolo “Megara Iblea” che conduce alla S.P. 96 Melilli – Augusta (vecchia strada di collegamento sorta prima del tratto autostradale), da qui seguiamo le indicazioni per l’Azienda Didattica Gulino, ospitata nell’omonima Masseria posta presso l’area nota come “Luogogrande” (collocata all’interno di insediamenti industriali); superati alcuni capannoni seguendo una curva arriviamo di fronte alla Masseria Gulino, importante costruzione rurale di tipo residenziale appartenente all’omonima famiglia.

La costruzione appartenente alla famiglia Gulino è molto antica (1700 circa), si tratterebbe di una masseria feudale di proprietà (molto probabilmente della famiglia Lavaggi, detentrice di un’altra masseria presso un’altra zona nota sempre come “Luogogrande” ma situata più a nord presso l’area di San Calogero posta tra Brucoli e Carlentini) che cadde in rovina ma venne restaurato dalla famiglia augustana dei Gulino divenendo azienda agricola. Dopo alcuni danneggiamenti avvenuti in seguito al terremoto del 13 Dicembre del 1990 la masseria venne restaurata divenendo “fattoria didattica” per far conoscere ai bambini la vita agricola e la natura in generale.

L’edificio si presenta disposto in due ordini orizzontali di cui quello inferiore (nel suo prospetto principale) presenta un portico sotto il quale vi sono gli ingressi all’interno della tenuta mentre nella parte superiore vi sono quattro finestre rettangolari. Sul retro vi sono le stalle, i magazzini e il grande palmento. All’interno della masseria come detto prima si svolgono attività didattiche in convenzione con le scuole. Per informazioni più dettagliate chiamate i numeri +39 329 3551002 e +39 338 4476196 o visitate il sito web www.fattoriadidatticagulino.it.

Torna indietro