Augusta, Monte Pergola e scogliera

A nord dello Sbarcatore dei Turchi è posta l’area nota come “Monte Pergola” raggiungibile dall’area di Monte Tauro (Via Colonnello Salerno) tramite la Via Spinelli proseguendo dritto in direzione dell’Hotel Villa Marina (nome con cui viene chiamata questa zona marina a nord di Augusta).


La scogliera di Monte Pergola.

Questa zona è formata da un rilievo costiero che forma un’alta scogliera che però si presenta molto antropizzata data la presenza di villette sul mare poste a poca distanza da varie calette utilizzate dai bagnanti in estate che sono facilmente accessibili (specie quella posta presso Via dei Gladioli) poste in alternanza con le alte pareti rocciose a picco sul mare, che si presenta pulito e ricco di fauna ittica.

L’area interna del Monte Pergola è formata da un grosso “scalino” calcareo in cui vi si presume che vi siano i resti di insediamenti abitativi di epoca neolitica, raggiungibile dalla traversa a sinistra dell’Hotel Villa Marina, anche se le uniche “rovine” pervenute fino ad ora sono quelle di antichi terrazzamenti agricoli. Anche da Monte Pergola si può ammirare un ottimo panorama della costa augustana dall’Etna a Capo Santa Croce.

Torna indietro