Augusta, Palazzo del Governatore (Palazzo Gulino)

All’imbocco della Via X Ottobre è posto un interessante edificio settecentesco noto come “Palazzo del Governatore” poiché molto probabilmente era la residenza dei governatori spagnoli di Augusta (l’ultimo fu il governatore Vincenzo Velasco – Velasquez il cui ramo familiare si imparentò con gli augustani Omodei). Il palazzo divenne poi proprietà della famiglia Gulino tant’è che oggigiorno è noto anche come “Palazzo Gulino”. Oggigiorno l’edificio (che ha subito notevoli danni dal terremoto del 1990 e che da qualche anno è stato completamente restaurato) ospita appartamenti e locali commerciali.

Il prospetto dell’edificio, uno dei più interessanti della città augustana, presenta una sobria ma elegante facciata barocca divisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato di fianco al quale vi sono due aperture rettangolari che hanno stravolto l’aspetto originario in quanto ospitano saracinesche che conducono all’interno di locali commerciali. L’ordine superiore presenta tre eleganti balconi ad apertura arcuata co timpani semicircolari di coronamento sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni geometriche. Il frontone del palazzo è di aspetto semplice.

L’interno dell’edificio presenta stanze con elementi architettonici di epoca settecentesca adibite ad uso abitativo e commerciale.

Torna indietro