Augusta, Palazzo Franco

Ai numeri civici 144 e 150 di Via Principe Umberto, di fronte alla Piazza Duomo, è posto il Palazzo Franco, considerato come il più elegante edificio in stile liberty della città di Augusta per le sue raffinate decorazioni che lo adornano.

La facciata del palazzo è disposta in due ordini orizzontali che formano un corpo avanzato nella sua parte centrale. L’ordine inferiore possiede quattro portoni arcuati di cui quelli centrali adornati da una rosetta posti nel corpo centrale delimitato da eleganti pilastri. Nell’ordine superiore sono posti tre balconi ad aperture arcuate di cui quello centrale che ne possiede due (delimitate da eleganti colonnine), mentre quelli laterali una sola, entrambi sorretti da eleganti mensoloni e racchiusi da eleganti balaustrini. Sui balconi vi sono raffinate decorazioni in bassorilievo raffiguranti ghirlande floreali che adornano la sommità delle aperture dei balconi. Un elegante frontone merlato oltre a pinnacoli che formano il terrazzino dell’edificio cingono la sommità della facciata.

L’interno dell’edificio ospita stanze con eleganti elementi architettonici in stile liberty che fungono sia da locali commerciali sia da appartamenti abitativi.

Torna indietro