Augusta, Palazzo Lavaggi – Traina

Al numero civico 147 della Via Principe Umberto è collocato l’elegante Palazzo Lavaggi – Traina appartenente all’omonima famiglia facente parte di un ramo dei Conti Lavaggi di Augusta. L’edificio originario è stato costruito nel 700 ma verso la fine dell’800 subì dei rifacimenti che lo resero molto più elegante e maestoso. Oggigiorno ospita uffici, esercizi commerciali e appartamenti privati di un certo lusso.

La facciata del palazzo in stile tardoneoclassico si presenta solcata da sei eleganti pilastri in pietra bianca che vanno a creare con la parete gialla dell’edificio un gradevole effetto cromatico ed è divisa in tre ordini. L’ordine inferiore presenta al centro un elegante portale arcuato (posto proprio al numero civico 147, che conduce all’interno dell’edificio) delimitato da due pilastri che terminano presso il soprastante balcone centrale dell’edificio, affiancato quattro portoncini rettangolari (due per lato) che conducono all’interno di esercizi commerciali. L’ordine centrale dell’edificio reca al centro l’elegante balcone principale che si poggia oltre che sui due pilastri che inquadrano il portale, anche su un elegante travone merlato, affiancato a sua volta da quattro balconcini più piccoli (due per lato) sorretti da eleganti mensoloni. Tutti questi balconi presentano apertura rettangolare sormontata da un elegante travone. Sull’ordine superiore sono posti cinque balconcini ad apertura rettangolare anch’essi sorretti da eleganti mensoloni. Tutti i balconi del palazzo sono racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto. La sommità della facciata presenta un’elegante merlatura di coronamento.

L’interno del Palazzo Lavaggi – Traina possiede un ampio ed elegante cortile interno su cui si affacciano le stanze dell’edificio decorate con raffinati elementi decorativi in stile tardoneoclassico (stucchi artistici) che come detto prima ospitano appartamenti e uffici.

Torna indietro