Augusta, Palazzo Migneco – Omodei – Patania

Tra le Vie Roma e Principe Umberto, di fronte al Palazzo Romeo, troviamo il Palazzo Migneco – Omodei – Patania, uno dei più grandi edifici nobiliari della città augustana appartenente ad un ramo della famiglia Omodei. Il palazzo presenta due prospetti uno barocco su Via Roma noto come “Palazzo Migneco – Omodei” e uno in stile liberty sulla Via Principe Umberto noto come “Palazzo Patania”; la diversità di questi prospetti è dovuta al fatto che questo edificio è stato lottizzato già dalla seconda metà dell’800.

Il prospetto barocco di Via Roma ossia il Palazzo Migneco – Omodei si presenta sobrio ed elegante allo stesso tempo; è suddiviso in due ale di cui una che si affaccia sulla Via Principe Umberto seguendo la morfologia di un elegante balcone angolare che andremo a citare più sotto. Il prospetto su Via Roma è suddiviso in due ordini orizzontali delimitato da eleganti pilastri che lo dividono in varie ale. L’ala principale di Via Roma (posta al numero civico 53) nel suo ordine inferiore è composta da un elegante portale arcuato inquadrato da due eleganti pilastri (che vanno a sostenere il balcone centrale dell’edificio) affiancato da quattro balconi di cui quello centrale e quelli alla sua sinistra sorretti da eleganti mensoloni, mentre quello a destra è sorretto da un semplice travone; tutti e quattro i balconi hanno aperture rettangolari sormontate da travoni, racchiusi da eleganti inferriate bombate in ferro battuto.

Il prospetto secondario della Via Roma che fa ad angolo con la Via Principe Umberto (posto al numero civico corrispondente ai numeri civici 47 e 49 di Via Roma e 168 di Via Principe Umberto, all’indirizzo del Bar Morana) presenta eleganti aperture arcuate (divise nel prospetto di Via Roma da un finestrone rettangolare) con sopra finestrelle rettangolari abbellite da una lunetta inferiore con decorazioni geometriche in bassorilievo e zoccolatura merlata, mentre sono sormontate da grossi travoni, mentre ad angolo con la Via Principe Umberto (in cui vi è posto un grosso pilastro angolare) è collocato un elegante balcone angolare sorretto da eleganti mensoloni e racchiuso da inferriate bombate in ferro battuto, recante due aperture rettangolari sormontate da travoni.

Sulla Via Principe Umberto è posto il prospetto liberty dell’edificio noto come “Palazzo Patania” (dal nome della suddetta famiglia che acquistò quest’area del palazzo e la trasformò a suo piacimento). Esso ricalca le forme originarie dell’edificio settecentesco (avendone peraltro lasciato intatta la struttura del portale centrale e dei balconi) con la differenza che l’ordine inferiore è formato da un corpo lastricato con pietra locale, mentre l’ordine superiore presenta i timpani di coronamento dei balconi abbelliti con bassorilievi decorativi in stile liberty posti anche sui pilastri che delimitano l’edificio (ghirlande floreali scolpite con la tecnica del bassorilievo). Presso l’ordine inferiore possiamo ammirare il portale centrale dell’edificio (rimasto tale e quale) formato da pilastri di tipo bugnato recanti capitelli tuscanici affiancati da quattro aperture arcuate (l’ultima a destra deturpata e trasformata in saracinesca con all’interno un locale commerciale) sopra cui vi sono cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni centrali di cui quello centrale più grande e recante apertura rettangolare sormontata da un timpano avente al suo centro bassorilievi decorativi formati da motivi geometrico – floreali, mentre gli altri possiedono un travone di coronamento con su una conchiglia scolpita. Tutti i balconi sono racchiusi da inferriate bombate in ferro battuto.

Un elegante frontone liscio cinge tutto l’edificio.

L’interno di questo grande palazzo nobiliare augustano è stato come detto prima lottizzato e ospita esercizi commerciali, locali di ritrovo (bar), uffici e abitazioni private. Molte stanze dell’edificio hanno ancora eleganti elementi architettonici risalenti all’epoca di costruzione (settecenteschi nell’ala di Via Roma, liberty in quella di Via Principe Umberto) con decorazioni di vario tipo. Gli appartamenti interni dell’edificio si affacciano su di un interessante cortile. 

Torna indietro