Augusta, Palazzo Omodei – Martelli

Al numero civico 46 di Via Garibaldi, di fianco alla Chiesa di San Giuseppe, è posto il Palazzo Omodei – Martelli appartenente all’omonimo ramo della nobile famiglia augustana. Si tratta di un elegante edificio settecentesco con rifacimenti susseguitesi nel corso della sua storia. Il palazzo venne danneggiato durante il terremoto del 1990 ma poi venne prontamente restaurato.

Il prospetto del palazzo è diviso in due origini orizzontali di cui l’ordine inferiore caratterizzato da un elegante portale arcuato delimitato da eleganti pilastri (il cui travone di coronamento sorregge il balcone centrale dell’edificio) affiancato da varie aperture in cui sono stati ricavati esercizi commerciali; l’ordine superiore è caratterizzato dal balcone centrale dell’edificio sorretto dal travone di coronamento del portale caratterizzato da decorazioni scultoree, avente apertura rettangolare con travone di coronamento così come i balconi laterali posti sul lato sinistro (un grande balcone) e sul lato destro (due balconi più piccoli), ma sorretti da mensoloni. Un elegante frontone orla la sommità dell’edificio.

L’interno del palazzo, che ospita esercizi commerciali, abitazioni private ed uffici, presenta elementi architettonici settecenteschi oltre ad un interessante cortile interno.

Torna indietro