Augusta, Palazzo Omodei

Al numero civico 230 di Via Principe Umberto è posto l’elegante Palazzo Omodei appartenente all’omonima famiglia nobiliare augustana (nota erroneamente anche come “Omodio” o “Amodei”) che aveva numerose proprietà feudali presso la campagna augustana e villasmundese. Questo edificio venne costruito nella seconda metà del 700 per poi essere rifatto in stile liberty tendente al tardoneoclassico per volere della stessa famiglia nobiliare augustana (che detiene tuttora la proprietà dell’edificio). È considerato come uno dei più eleganti palazzi in stile liberty della Provincia di Siracusa.

La facciata del palazzo è suddivisa in due ordini orizzontali solcati da cinque eleganti pilastri con sommità orlata da bassorilievi che raffigurano ghirlande floreali che suddividono il prospetto in quattro corpi (quello collocato all’estrema sinistra dell’edificio venne danneggiato in seguito ai bombardamenti della II guerra mondiale che rasero al suolo la limitrofa Chiesa di Sant’Andrea Apostolo). L’ordine inferiore possiede al centro un elegante portale arcuato che conduce all’interno dell’edificio delimitato da grosse colonne con capitelli corinzi che sorreggono il balcone centrale del palazzo, recante al centro il bassorilievo raffigurante lo stemma araldico della famiglia Omodei; si tratta della parte originaria del prospetto del palazzo risalente appunto al 700. Ai lati vi sono tre aperture arcuate composte di timpano di coronamento della medesima forma (una a sinistra e due a destra) che conducono all’interno di esercizi commerciali. L’ordine superiore possiede il balcone centrale (sorretto dalle colonne appena citate) composto da una balaustra artistica che lo racchiude, affiancato da tre balconcini più piccoli (uno a sinistra e due a destra) stavolta racchiusi da artistiche inferriate in ferro battuto smaltato e sorretti da eleganti mensoloni. Tutti i balconi hanno apertura semiarcuata sormontata da un’artistico timpano liberty con un conchiglione di pietra sulla sommità. Il frontone del palazzo, cinto da un’elegante merlatura oltre che da un artistico cornicione posto sotto di esso, è di forma triangolare e al centro reca un bassorilievo riportante eleganti motivi geometrico – floreali.

L’interno del Palazzo Omodei possiede un elegante cortile su cui si affacciano gli eleganti appartamenti abitativi dell’edificio caratterizzate da eleganti elementi architettonici in stile liberty nonché da varie decorazioni in stucco che adornano le stanze dell’edificio. 

Torna indietro