Augusta, Palazzo Romeo

All’angolo tra la Via Roma e la Via Principe Umberto è posto il Palazzo Romeo, appartenente un tempo alla famiglia Romeo di Magnisi, proprietaria dell’area di Marina di Melilli, Penisola Magnisi e dell’area di San Cusumano (quest’ultima posta in territorio augustano), il cui ingresso principale è collocato al numero civico 64 di Via Roma. Questo edificio di costruzione settecentesca ha avuto rifacimenti tra la fine dell’800 e gli inizi del 900.

Il palazzo si compone di due prospetti suddivisi in due ordini orizzontali, quello principale posto su Via Roma e quello secondario collocato presso la Via Principe Umberto. La facciata del prospetto di Via Roma è delimitato da eleganti pilastri che, alla destra dell’edificio formano due ale distinte di cui quella più grande è rappresentata dalla facciata mentre l’altra forma un corpo secondario. L’ordine inferiore presenta un portale arcuato ai cui lati vi sono sei portoncini secondari (due a sinistra, quattro a destra del palazzo di cui due nel corpo secondario). Nell’ordine superiore vi sono otto balconi sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni in bassorilievo, aventi aperture rettangolari sormontate da travoni adornati da ghirlande in bassorilievo. Il prospetto di Via Principe Umberto presenta quattro portoncini arcuati (in origine erano cinque) su cui sono posti tre balconi simili a quelli descritti prima di cui due piccoli posti nella parte sinistra (separata da pilastri da quella a destra ad angolo con la Via Roma) e da una balconata comprendente due aperture. Tutto il palazzo è orlato nel suo frontone da un’elegante merlatura.

L’interno del Palazzo Romeo ospita esercizi commerciali, uffici e appartamenti privati (alcuni di essi con elementi architettonici settecenteschi o tardottocenteschi) oltre ad un interessante cortile interno.

Torna indietro