Augusta, Palazzo Zuppello

Ai numeri civici 74 e 76 di Via Epicarmo, è posto il settecentesco Palazzo Zuppello un tempo di proprietà degli omonimi baroni, proprietari di diversi feudi presso le aree di Monte Tauro, Brucoli e a ridosso dell’area iblea a sud del territorio comunale augustano nonché fondatori di un’opera pia presso l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie in Via Orfanotrofio per accudire gli orfani e i poveri (“Opera Pia Zuppello – Santangelo”). Dopo alcuni interventi di restauro, l’elegante Palazzo Zuppello è divenuto un importante albergo posto all’interno del centro storico di Augusta.

Il prospetto dell’edificio si compone di una sobria ma elegante facciata divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore è caratterizzato da un portale arcuato incassato in un corpo bugnato formato da pietra tufacea locale affiancato da due aperture rettangolari; sull’ordine superiore sono posti tre balconi (di cui quello centrale più grande) sorretti da eleganti mensoloni con fregi floreali in bassorilievo, racchiusi da inferriate bombate in ferro battuto, con apertura rettangolare sormontata da travoni. Un bel frontone liscio corona l’edificio.

L’interno del Palazzo Zuppello, che ospita l’albergo sopracitato, possiede eleganti stanze restaurate di cui il salone principale avente elementi architettonici settecenteschi nonché le varie camere d’albergo. Per saperne di più visitate il sito www.palazzozuppellohotel.it.

Torna indietro