Augusta, Via Cristoforo Colombo – Piazza Castello

Dal Viale Vittorio Veneto (a piedi, percorso consigliato) o dalla Via XIV Ottobre (in auto) possiamo raggiungere la Via Cristoforo Colombo, nota anche come “Piazza Castello” poiché qui vi era la cosiddetta “Piazzaforte” del Castello Svevo di Augusta, che oggi ospita il parco della Villa Comunale di Augusta intitolata allo scienziato locale Orso Maria Corbino. Si tratta della strada più a nord del centro storico augustano (fatta eccezione per la Via Giovanni Lavaggi che termina presso la Porta Spagnola o il Corso Sicilia posto sul Viadotto Federico II) da cui partono le principali vie dell’isola (nella direzione nord – sud e viceversa) ossia le Vie XIV Ottobre, Principe Umberto, Megara, Epicarmo e Xifonia.

Il tratto più caratteristico di questa strada è quello posto all’imbocco del Viale Vittorio Veneto, che è posto sotto il bastione della Piazzaforte, mentre quello che costeggia il parco forma uno dei principali punti d’incontro per la gioventù augustana che qui si ritrova o per scendere lungo la centrale Via Principe Umberto, oppure per ritrovarsi all’interno del parco (che sta venendo anche riqualificato prevedendo l’apertura di chioschi e locali di ritrovo).

La Via Cristoforo Colombo, dominata dall’imponente mole dl Castello Svevo e circondata dal lussureggiante “Parco Orso Maria Corbino”, vede anche la presenza di un edificio chiuso da tempo, il cosiddetto “Kursaal Augusteo” comprendente l’Arena Megara, uno dei primi cine – teatri della Sicilia dove in passato vi si tenevano spettacoli curati da famosi artisti del tempo mentre oggi necessita di urgenti restauri e di un’immediata destinazione turistico – culturale vista la valenza della zona limitrofa.

Tornando a parlare della strada, qui un tempo sorgeva l’antica Chiesa di Sant’Antonio Abate che secondo alcuni studi è stata la prima ad essere riedificata dopo il terremoto del 1693 ma che venne demolita nel primo 900 così come venne distrutta durante la II guerra mondiale l’edicoletta votiva che raffigurava “Sant’Antonio Abate”. Al posto della chiesa tra le Vie Cristoforo Colombo e Principe Umberto ora sorge un edificio ospitante un esercizio bancario. Da citare infine la presenza del pittoresco Palazzo Costanzo, posto ad angolo con la Via Megara.