Augusta, Piazza Emanuele Astorga

A nordovest di Piazza Duomo raggiungiamo la piccola ma interessante Piazza Emanuele Astorga (nota anche come “Piazza d’Astorga”) intitolata al musicista di origini spagnole Emanuele Rincòn d’Astorga.

Si tratta di una piazza collocata a destra della Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in cui era posto il complesso monastico della “Santa Croce” (che comprendeva anche una piccola chiesa) ma che in seguito alla sua demolizione avvenuta nel primo dopoguerra ospitò le Scuole Orso Maria Corbino (oggi sede di uffici comunali) nonché un’ala del Palazzo Astorga – Pignato – Cipriano in cui si presume sia nato il musicista Emanuele Astorga (il cui prospetto principale è collocato presso il limitrofo Vicolo San Domenico). Un limitrofo edificio posto tra la piazza e la Via Annunziata (che si mette in collegamento con la Via Garibaldi all’altezza della Chiesa di Santa Maria Annunziata) vi è posto un edificio che ospitava l’ex Cinema Impero, sala cinematografica chiusa da diversi decenni e in attesa di essere restaurata.

In passato presso la Piazza Astorga si tenevano i fuochi d’artificio diurni che sancivano le uscite dei “Santi” in Processione.

Torna indietro