Augusta, Piazza San Domenico

Augusta

Piazza San Domenico


La Piazza San Domenico in cui è collocata la Chiesa consacrata al “Patrono di Augusta”.

Dalla Via Cristoforo Colombo, tramite le Vie XIV Ottobre, Garsia, della Dogana e il Viale Vittorio Veneto possiamo raggiungere la pittoresca Piazza San Domenico, ubicata nella cuspide nord occidentale del centro storico megarese.

Questa piccola ma interessante piazza, solcata dalla Via XIV Ottobre, è considerata come il centro vero e proprio della vita religiosa della città marittima, poiché qui vi sorge la Chiesa e il Convento consacrati al “Patrono di Augusta”, che da il nome anche a questa bella piazza caratterizzata anche da altri importanti edifici storici settecenteschi e ottocenteschi come i Palazzi Miraglia (in stile liberty) e Pignato – Cipriano (in stile barocco ma di origine medievale). Presso questa zona un tempo vi erano altri palazzi nobiliari che vennero distrutti per varie ragioni (alcuni demoliti, altri bombardati durante la II guerra mondiale). In prossimità del Convento di San Domenico è posta anche la “Piazza del Mercato” in cui un tempo si teneva il mercato cittadino. Adiacente alla Chiesa di San Domenico è posto anche un piccolo giardino.

Va detto infine che durante alcuni lavori di manutenzione presso la Piazza San Domenico (e presso la limitrofa Piazza del Mercato) vennero rinvenuti molti loculi sepolcrali appartenenti sia alla Chiesa di San Domenico sia alla limitrofa Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in cui sono stati rinvenuti molti resti umani ormai scheletriti (che ora riposano nell’ossario del Cimitero di Augusta).