*Augusta, Scogliera degli Archi Vuoti


La sommità della Scogliera degli Archi Vuoti da cui si può ammirare l’Etna.

Seguendo la Via Marina del Monte (raggiungibile da Via Sant’Elena) costeggiamo la costa a nord del Capo Santa Croce superando la protuberanza rocciosa di Punta Stampace e la Cala Femmina Morta procedendo verso nord salendo su un promontorio a picco sul mare formato da un’altissima scogliera che alla loro base hanno profonde grotte marine ad arco, chiamati appunto col nome di “Archi Vuoti” (localmente “Arcati Vacanti” o “Rutti Vacanti”).

La zona degli Archi Vuoti va da Punta Stampace a sud all’area di Capo Stornello a nord (comprendente anche la caratteristica scogliera della “Balata Liscia”) e la si può ammirare per intero dal piazzale del ristorante che appunto si chiama “Archi Vuoti”. Qui vi sono anche interessanti caseggiati rurali e eleganti villette che si affacciano presso questa scogliera. Da ammirare verso nord l’ottimo panorama con l’Etna sullo sfondo.

L’area delle grotte degli Archi Vuoti è visitabile solo a nuoto o tramite piccole imbarcazioni visto che non vi sono accessi diretti alle caverne data la conformazione rocciosa della scogliera, ma si può ammirare un ottimo panorama restandone sulla sommità; se si ha la fortuna di visitare queste caverne marine possiamo ammirarne le concrezioni interne scavate dal mare. Queste grotte sono inoltre popolate da vari organismi marini.

Torna indietro