*Augusta, Scogliera di Pietrerosse e rovine varie

L’estrema area nord di Monte Tauro (che termina con la cuspide di Capo Campolato posto in territorio di Brucoli) è compresa nell’area nota come “Contrada Pietrerosse” di cui fanno parte una piccola area rocciosa a strapiombo sul mare posta al confine con l’area meridionale della località nota come Campolato, e un’area posta nell’entroterra al confine con la contrada Oliveto. Questa zona viene anche chiamata come “Campolato Sud”.

La scogliera di Pietrerosse è raggiungibile imboccando la Via Pantelleria venendo da Via Barone Zuppello e proseguendo per la suddetta via dobbiamo imboccare la terza traversa alla nostra destra scendendo presso questa bassa scogliera in cui a sud possiamo ammirare le ultime propaggini settentrionali delle pareti costiere del Monte Tauro e quindi godere di un ottimo panorama della sua costa frastagliata. Nelle pareti sottostanti vi sono vari anfratti rupestri e caverne marine. I fondali sono contraddistinti da acque piuttosto pulite. A nord di Via Pantelleria si entra in un’area rurale facente parte della zona meridionale della località nota come “Campolato” (vedi sezione riguardante Brucoli per saperne di più).

L’area interna di Contrada Pietrerosse posta tra le Vie Paolo Borsellino (andando in direzione Brucoli) e Mendel invece presenta le rovine di un insediamento di epoca tardo romana in cui vi sono tracce di una necropoli a fossa della medesima epoca.

Torna indietro