*Augusta, Scogliera di Punta Cugno

Augusta

*Scogliera di Punta Cugno

Da Augusta tramite la SS 193 Villasmundo – Augusta andiamo in direzione “Zona Industriale” immettendoci nella S.P. 114 Priolo – Augusta (ex SS 114 Siracusa – Catania) e svoltiamo subito per lo svincolo “Punta Cugno” per raggiungere l’omonima località marina posta a sud di Augusta; imboccata questa strada troviamo un bivio, a sinistra si va verso un pontile militare ma anche presso l’accesso alle saline a sud del Fiume Mulinello, a destra si va verso i pontili petroliferi di Punta Cugno appartenenti alle raffinerie Esso e Sasol.

Punta Cugno è una scogliera le cui rive ospitano come detto prima diversi attracchi marittimi (petroliferi e militari, nonché cantieri navali) che un tempo ospitava anche un grande deposito di carburanti (ormai demolito) che è raggiungibile da un sentiero sterrato posto in direzione del “Pontile Sasol”. Da questa scogliera (in cui sono vietate sia la balneazione sia le attività di pesca) si può ammirare un bel panorama di Augusta e del suo golfo che va dalla città augustana fino alla Penisola Magnisi (posta in territorio di Priolo Gargallo).

Non vi sono solo impianti legati all’utilizzo petrolchimico presso l’area di Punta Cugno ma anche terreni agricoli coltivati a limoneto con diversi ruderi di insediamenti rurali di cui i più antichi sarebbero addirittura di epoca greco – romana e sono collocati in prossimità della scogliera.

Torna indietro