*Augusta, Scogliera e Vallone di Contrada Vetrano


Foto panoramica dell’area marina nota come Vetrano posta nel versante nordorientale del Monte Tauro.

La località marina nota come “Vetrano” è formata da una piccola cavità di tipo ibleo nota come “Vallone Vetrano” che divide tra loro le aree di Monte Pergola (a sud) e di Monte Pecoraro (a nord), che sono rilievi costieri facenti parte del tavolato noto come “Monte Tauro” (divenuto un vero e proprio quartiere periferico della città di Augusta) La zona la si può raggiungere dalla Via Colonnello Salerno imboccando la Via Moreno e poi da questa la Via Grazia Deledda fino alla sponda meridionale del vallone, oppure proseguiamo dritto per la Via Epicarmo Corbino arrivando all’altezza del negozio di fiori Girasole imboccando prima la Via Elio Vittorini, poi la Via Vignale Longo e da quest’ultima strada bisogna imboccare l’ultima traversa prima dell’accesso al mare (Via Giovanni Pascoli) arrivando presso la sponda nord del vallone.

La Contrada Vetrano presenta un ampio tavolato roccioso (su cui ora sorgono diverse villette) diviso in due da una profonda insenatura a “V” nota come il “Vallone” dove un tempo scorreva un breve corso d’acqua ormai prosciugato ma che in caso di alta marea si riempie di acqua marina formando una piccola insenatura poco profonda a fondale semiroccioso in cui si può tranquillamente fare il bagno. Presso l’interno di questa piccola cava vi sono interessanti caverne di epoca neolitica che vennero utilizzate sia come sito abitativo sia come “necropoli”. Molte di questa caverne sono state danneggiate da crolli durante i secoli anche se solo ora stanno venendo studiate e in un certo modo preservate. L’area di Vetrano è una delle poche zone balneari ad avere rovine archeologiche poste ad irrisoria distanza e nel frattempo disporre di un mare incontaminato popolato da molta fauna ittica.


Il Vallone Vetrano che forma una breve insenatura marina.

Il resto della costa posta a sud e a nord del Vallone Vetrano si presenta frastagliata con alcune alture considerevoli sotto le quali vi sono interessanti cavità marine, che si intervallano ad altre piccole calette formate da spaccature nella scogliera. Ovviamente per poter praticare la balneazione in questa zona bisogna avere molta perizia visto che si tratta pur sempre di una scogliera. Va detto infine che dalle alture di Contrada Vetrano possiamo godere di un ottimo panorama della costa a nord di Augusta potendo ammirare anche la sagoma del Vulcano Etna.


L’Etna vista dalla scogliera di Vetrano.

Torna indietro