Augusta, Sede della Marina Militare di Augusta

Augusta

Sede della Marina Militare di Augusta

Al termine di Via Risorgimento, presso la Via Vettor Pisani, troviamo una cancellata di colore blu con la dicitura “Comando Marina Militare” che conduce all’interno della Sede della Marina Militare di Augusta, i cui ingressi sono posti nelle Vie Vettor Pisani e Caracciolo (in quest’ultima strada è collocato l’ingresso principale delimitato da alcune riproduzioni di ancore navali). Qui vi è collocato il comando generale della Marina Militare della Regione Siciliana che ha sede proprio qui ad Augusta mentre in altre città siciliane vi sono vari distaccamenti (il più importante dei quali è posto a Messina, vecchia sede del comando).

La sede della Marina Militare della città di Augusta, nata agli inizi del 900, occupa interamente la punta meridionale dell’isola in cui è collocato il centro storico della città posta nell’area nota come “Terravecchia” e comprende vari edifici quali il Comando vero e proprio, i vari uffici in cui vi sono le sedi dei vari comparti, i locali delle caserme, gli alloggi degli ufficiali e un presidio sanitario formato da un ospedale. Vi è posta anche una Chiesa, consacrata a “Santa Barbara” (vedi link nella pagina precedente) e un piccolo scalo marittimo.

Dall’estremità meridionale dell’isola in cui è posto il centro storico di Augusta parte un lungo molo che va a chiudere il cosiddetto “Seno di Priolo” facente parte del Porto di Augusta, da cui parte un pontile che va a collegarsi alla fortezza marittima di epoca cinquecentesca nota come “Torre Avalos”.

Per entrare all’interno della Marina Militare bisogna avere uno speciale permesso in assenza del quale è severamente vietato entrare. Per informazioni di vario tipo cliccate qui.

Torna indietro