Augusta, Via Roma

Superata Piazza Duomo, proseguiamo verso sud per la Via Principe Umberto arrivando all’incrocio con la Via Roma, importante strada che delimita a sud il nucleo del centro storico di Augusta, in cui sono posti numerosi palazzi d’epoca.

La Via Roma, oltre a solcare la Via Principe Umberto, oltrepassa anche le vie Megara e Epicarmo collegando tra loro le aree ovest ed est del centro storico augustano poste presso le Vie X Ottobre e Xifonia – Marina di Levante (in automobile va percorsa da Via Marina di Ponente a Via X Ottobre).

I principali palazzi storici (da ovest ad est) sono il Palazzi Vinci, Romeo (appartenente alla famiglia Romeo di Magnisi), il Palazzo Migneco – Omodei – Patania. San Biagio e Ferreri. Questi ultimi due sono i più interessanti in quanto il Palazzo San Biagio faceva parte dell’omonimo ex Monastero con l’attigua chiesa che venne demolita agli inizi del 900 mentre il Palazzo Ferreri è l’edificio civile in stile barocco più bello della città augustana per le sue raffinate decorazioni.

Presso la Via Roma vi sono molti locali di ritrovo ed esercizi commerciali che ne fanno una delle più trafficate strade del centro storico augustano.

Torna indietro