Avola Antica, Belvedere di Avola Antica

Homepage – Avola – Avola Antica – Belvedere di Avola Antica

Avola Antica
(Frazione di Avola)

Belvedere di Avola Antica


Foto panoramica di Avola vista dal Belvedere di Avola Antica.

Il Belvedere di Avola Antica è uno spiazzale panoramico posto sulla S.P. 4 Avola – Avola Antica – Manghisi che conduce alla frazione extraurbana avolese, situato a 250 metri circa d’altezza su un terrazzamento posto a sud della vetta del Monte Aquilone.

Esso, noto anche come “Primo Belvedere”, è collocato su di una superficie quadrangolare racchiusa da inferriate collocata sulla Piana di San Nicola.

Doveva essere un tempo una piazza panoramica posta tra i quartieri Ronchetto a sud, Marchi ad ovest e Balzi ad est, che però non corrisponderebbe alla cosiddetta “Affacciata” posta dietro la non più esistente Chiesa Madre dell’antica città avolese crollata in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693. 

Non si sa con certezza se qui era era collocata una chiesa (o Santa Maria di Monserrato o Santa Maria dell’Idria – Anime Sante), perché tale posizione e tale spazio sta chiaramente ad indicare una di quelle piazze “a terrazza” tipica delle città montane siciliane.

Dal Belvedere si gode un’ampia quanto stupenda visuale di Avola, delle sue aree circostanti (tra cui lo sbocco della Cava di Pisciarello e della sottostante area di San Nicola) e di tutto il Golfo di Noto da Marina di Avola fino a Portopalo di Capo Passero, offrendo così uno stupendo panorama sull’estrema punta meridionale della Sicilia.


Foto panoramiche scattate dal belvedere panoramico di Avola Antica.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page