Avola, Casa Lutri di Via Mazzini

Homepage – AvolaCasa Lutri di Mazzini

Avola

Casa Lutri di Via Mazzini

La tardo neoclassica residenza della famiglia Lutri è posta al numero civico 59 della Via Mazzini, ad angolo col Corso Garibaldi.

Questo edificio, ancora abitata dalla medesima famiglia, è noto perché al suo interno custodisce il simulacro della “Madonna della Pace” di cui parleremo più sotto.

Il palazzo presenta due prospetti che si affacciano rispettivamente presso Via Mazzini e lungo il limitrofo Corso Garibaldi.

Il prospetto di Via Mazzini, che è quello principale, presenta una facciata di due ordini orizzontali solcata da imponenti pilastri.

L’ordine inferiore presenta il portale centrale di forma arcuata, affiancato da due aperture della medesima forma.

Sull’ordine superiore sono collocati tre balconi ad apertura rettangolare, sorretti da sobri mensoloni.

Sul vertice sinistro del prospetto è posto un corpo comprendente una finestra rettangolare sormontata da un travone, mentre al centro è posta una veranda delimitata da un’inferriata.

Il prospetto del Corso Garibaldi presenta quattro aperture arcuate nell’ordine inferiore, e tre balconi in quello superiore, aventi elementi architettonici simili a quelli sopracitati (anche se si presentano leggermente più larghi e il balcone centrale è caratterizzato da due aperture essendo quello più grande).

In questa parte dell’edificio sono posti locali di ritrovo ed esercizi commerciali.

La sommità dell’intero palazzo è infine delimitata da un elegante frontone liscio.


Il prospetto della Casa Lutri che si affaccia presso il Corso Garibaldi.

L’interno del palazzo è caratterizzato da elementi architettonici tardo neoclassici che caratterizzano l’area residenziale di proprietà della famiglia Lutri, in cui viene custodita la “Madonna della Pace”.

Esso è un simulacro snodabile che viene portato in Processione durante la “Settimana Santa” in occasione della Processione del “Sabato Santo” in direzione della Chiesa di Sant’Antonio di Padova,  da cui uscirà nuovamente l’indomani per la Domenica di Pasqua in occasione della “Paci”, ossia l’incontro con la statua del “Cristo Risorto”.

Infatti la statua prende il nome da questo importante evento popolare avolese.


La “Madonna della Pace” collocata all’interno della Casa Lutri.

Al termine della “Paci”, la statua viene condotta nuovamente all’interno del suddetto palazzo.

Torna indietro