Avola, Casa Rudilosso – Toscano

Homepage – AvolaCasa Rudilosso – Toscano

Avola

Casa Rudilosso – Toscano


La Casa Rudilosso – Toscano.

Presso il tratto occidentale del Corso Vittorio Emanuele II, di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio di Padova (al numero civico 157) è collocato un interessante edificio ottocentesco noto come “Casa Rudilosso – Toscano”.

La Casa Rudilosso – Toscano presenta una facciata di tre ordini orizzontali in stile tardo neoclassico.

L’ordine inferiore è inquadrato da pilastri a gradoni, e presenta quattro portali decorati con sontuosi bassorilievi raffiguranti motivi floreali di cui due rettangolari e due arcuati (l’ultimo portale di destra è stato rovinato per creare un locale commerciale).

L’ordine centrale è inquadrato da pilastri in tufo lisci e coronato da un’elegante merlatura nella sua sommità. Esso presenta tre balconi con aperture rettangolari sorretti da eleganti mensoloni riportanti decorazioni geometriche in bassorilievo racchiusi da eleganti inferriate smaltate in ferro battuto.

Il balcone centrale ha l’apertura sormontata da un timpano di forma rettangolare, mentre quelli laterali hanno quattro aperture (due per lato) sormontati da travoni in pietra decorati con bassorilievi floreali.

L’ordine superiore in ha un loggiato racchiuso da un’inferriata in ferro battuto smaltato, dentro il quale vi è un corpo avente tre aperture sormontate da travoni lisci.

L’interno, diviso in lotti abitativi e commerciali, possiede eleganti stanze contraddistinte da eleganti elementi architettonici e decorativi di tipo neoclassico, che si affacciano anche sul retrostante Cortile Dell’Arte (il cui accesso è posto presso la limitrofa Piazza Vittorio Veneto).

Torna indietro