*Avola Antica, Area iblea di Cava Buonafiglia

Homepage – Avola – Avola AnticaArea iblea Cava Buonafiglia

Avola Antica
(Frazione di Avola)

*Area iblea di Cava Buonafiglia
(Siti rupestri di Cava Buonafiglia – Cugno Agosta)

A sinistra del tratto della S.P. 4 Avola – Avola Antica – Magnisi posto a nord della frazione avolese, di fronte al bivio per le villette a schiera di Contrada Montagna possiamo ammirare la Cava Buonafiglia, cavità iblea che più a valle sotto il Cugno Agosta confluisce nel sistema di cave Miranda – Pisciarello.

Essa si origina tra l’altopiano di Buonafiglia, appendice dell’area nota come “Montagna di Avola” delimitato ad ovest dalla Cava Serpente e ad est dal Cugno Agosta e dalla Contrada Case Lampa, in cui sono disposti alcuni terrazzamenti ormai abbandonati.

Presso questi terrazzamenti sono posti diversi siti rupestri scavati nella bianca roccia calcarea che forma le pareti di questa interessante cavità iblea.


La Cava Buonafiglia, una delle più interessanti del territorio ibleo di Avola.

In questa zona vi sono delle grotticelle artificiali di forma rettangolare che un tempo ospitavano una necropoli sicula, ma che vennero riadattate in epoca bizantina utilizzandole come oratori o tombe rupestri.

La più interessante di esse è una catacomba posta sotto il Cugno Agosta recante al suo interno loculi sepolcrali ad arcosolio ed una “tomba a baldacchino”.

Passata la dominazione bizantina queste grotte vennero utilizzate sia come “case – grotta” come quelle poste presso la strada che da Avola conduce ad Avola Antica (per saperne di più vedi i link posti nella pagina precedente a questa) o come ovili fortificati per difendere capre e pecore dagli animali predatori.


L’imbocco della Cava Buonafiglia in cui sono posti vari siti rupestri.

Man mano la cava diventa più profonda e scende verso sud congiungendosi sotto il Cugno Agosta alla Cava Miranda e quindi alla Cava di Pisciarello.

In questa zona vi sono altri siti rupestri posti nelle pareti ovest ed est della cava, si tratterebbe sempre di tombe rupestri di varie epoche che vanno da quella neolitico – sicula a quella bizantina.

Oggigiorno le tombe rupestri di Contrada Buonafiglia sono in ottimo stato di conservazione ed è possibile visitarle, facendo attenzione data la conformazione montana del sito in cui sono collocate.


Varie foto della Cava Buonafiglia e dei suoi siti rupestri.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page