Marina di Avola, Centro Giovanile di Avola e Museo della Mandorla

Homepage – AvolaMarina di Avola Centro Giovanile di Avola

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Centro Giovanile di Avola e Museo della Mandorla

Il Centro Giovanile della città di Avola, collocato in una vecchia masseria ottocentesca.

Tra il Viale Piersanti Mattarella e il “raccordo a forcella” formato dai Viali Antonio Segni e Giorgio La Pira, è posto il “Centro Giovanile di Avola”, importante sito culturale e museale della città avolese, in quanto sede del “Museo della Mandorla e delle Tradizioni Agricole Avolesi” collocato all’interno di una masseria ottocentesca restaurata nel 2005.

Gli ingressi al Centro Giovanile di Avola sono posti lungo le piste ciclabili di Viale Piersanti Mattarella e Viale Giorgio La Pira 

Degna di nota è la struttura architettonica di questa vecchia masseria formata da vari locali interni uniti tra loro da arcate che si affacciano presso una grande la corte interna in cui sono poste quelle che erano le stalle.

Qui vi è posto un “Trappitu” ossia un frantoio per la produzione di olio di oliva, e un palmento per la lavorazione del vino. 

L’interno del centro giovanile possiede ampi locali che hanno funzione informativa (per quanto riguarda domande di lavoro e università), ricreativa (una sala pc con accesso ad internet), aula conferenze e numerosi altri locali utilizzati a scopo educativo – artistico – culturale.

Si tengono anche numerosi spettacoli musicali, rassegne e mostre artistiche ed eventi di vario tipo, organizzati sempre dal Comune di Avola.

L’ala di questa masseria in cui era posto il sopracitato palmento ospita il “Museo della Mandorla di Avola e delle Tradizioni Agricole Avolesi” inaugurato nel 2018 per far conoscere le fasi della lavorazione delle mandorle nel territorio avolese e l’agricoltura in generale praticata presso le aree limitrofe alla cittadina esagonale.

All’interno dell’ex palmento vi è un’esposizione di attrezzi agricoli e di arnesi per la lavorazione delle mandorle, una grossa macina impiegata per la lavorazione delle olive, un’area dedicata alla degustazioni di prodotti tipici locali e varia documentazione fotografica.

L’ingresso a questo piccolo ma interessante museo costa 2 euro (se oltre alla visita si vuole usufruire della degustazione di prodotti tipici a base di mandorle avolesi il costo del biglietto è di 5 euro), per informazioni più dettagliate visitate il sito museodellamandorladiavola.wordpress.com e la relativa pagina facebook.


Foto del Centro Giovanile di Avola.


La struttura architettonica interna del Centro Giovanile.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page