Avola, Chiesa di Santa Maria del Carmine

Homepage – AvolaChiesa di Santa Maria del Carmine

Avola

Chiesa di Santa Maria del Carmine

La bella Chiesa moderna di Santa Maria del Carmine.

La Chiesa di Santa Maria del Carmine, situata tra la Piazza Padre Fedele d’Avola e le Vie Emanuele Filiberto e Antonello Da Messina, è la più moderna della città di Avola.

Essa venne costruita nel 1968 assieme agli edifici abitativi del quartiere detto “del Carmine” (sorto presso la località di campagna tuttora nota come “Contrada Qualleci”) e al limitrofo “Oratorio Padre Fedele Lentini”.

Il 10 Marzo 1968 avvenne l’inaugurazione di questa nuova chiesa con la presenza dell’allora Vescovo della Diocesi di Noto Monsignor Angelo Calabretta, che la elevò anche al ruolo di “Parrocchia” per i limitrofi quartieri della periferia sudoccidentale di Avola.

La Chiesa di Santa Maria del Carmine possiede una sobria facciata moderna caratterizzata da un ampio finestrone, sovrastato dalla piccola torretta campanaria.

All’interno vi è posta un’unica Navata di aspetto moderno possiamo ammirare opere pittoriche contemporanee raffiguranti “Episodi Biblici” e soprattutto la bella Statua della “Madonna del Carmine” scolpita nel 1968 dalla ditta “Stufflesser” di Ortisei (BZ), posta nell’omonima cappelletta e che viene celebrata ogni anno il 16 Luglio con una vivace festa.

Degno di nota è l’Altare Maggiore in stile moderno in cui è posto un grande “Crocifisso” dipinto.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Torna indietro