Avola, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Homepage – AvolaChiesa del Sacro Cuore di Gesù

Avola

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù


La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù si trova nella periferia di Avola all’interno dell’omonimo quartiere (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Essa è posta a poca distanza dal Corso Gaetano D’Agata ubicata all’incrocio tra le Vie Cimarosa (in cui si affaccia il prospetto principale), Luigi Razza e Malta, area in cui è posto il piccolo sagrato dell’edificio sacro noto come “Piazza Monsignor Vincenzo Piccione”.

Questa è una chiesa piuttosto moderna costruita in stile neogotico in seguito all’espansione urbana avvenuta a partire dal secondo dopoguerra. L’edificio sacro venne costruito primi anni 1950 venendo proclamata dalla Diocesi di Noto sede parrocchiale dell’area in seguito chiamata col nome di “Sacro Cuore”.

La chiesa presenta una bella facciata a torre in stile neogotico posta su di una piccola scalinata .

Essa è suddivisa in tre corpi, di cui in quello centrale possiamo ammirare il portale d’ingresso avente un’elegante forma ad arco cuspidato (sorretto da eleganti pilastri con capitelli aventi fregi decorativi) e il grande rosone posto sopra di esso (inquadrato in una struttura quadrangolare), mentre quelli laterali risultano arricchiti da balaustrini.

La torre campanaria, delimitata da eleganti balaustrini, possiede tre aperture ad arco cuspidato sovrastate da un possente frontone triangolare in cui è collocato un orologio meccanico.

Presso la Via Luigi Razza è posto il portale laterale sempre a forma di arco cuspidato.

L’interno si presenta sobrio ed arioso ad unica Navata contraddistinta da opere d’arte sacra contemporanee.

Da ammirare il bell’Altare Maggiore sormontato da un “Crocifisso” ligneo e caratterizzato da un’Abside avente tre arcate cuspidate.

Nella parte sinistra della Navata è posto l’Altare marmoreo recante una nicchia sempre ad arco cuspidato caratterizzata da eleganti fregi decorativi, all’interno della quale è collocata la pregevole statua raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”, che viene festeggiata ogni anno a Giugno.

A destra possiamo ammirare un Altare uguale, in cui è posta una statua che raffigura la “Madonna Immacolata”.

Da ammirare anche interessanti dipinti  raffigurano “Il Battesimo di Cristo” e “La Sacra Famiglia”, oltre a varie opere d’arte sacra di fattura contemporanea.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore.