Avola, Ex Chiesa di San Pietro Apostolo

HomepageAvolaEx Chiesa di San Pietro Apostolo

Avola

Ex Chiesa di San Pietro Apostolo


La facciata dell’ex Chiesa di San Pietro Apostolo.

L’ex Chiesa di San Pietro Apostolo è posta in Via Linneo a poca distanza della di Piazza Trieste (nei pressi della Chiesa di San Giovanni) collocata tra il Cortile Morale e il Palazzo Guttadauro (rispettivamente a sinistra e a destra dell’ex edificio sacro).

La chiesa venne ricostruita nella nuova città di Avola, dato che il preesistente edificio di epoca medievale posto sul Monte Aquilone (all’interno del primo insediamento urbano avolese) crollò in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Dopo la sua costruzione essa venne appunto consacrata al culto dei “Santi Apostoli Pietro e Paolo” e di “San Francesco di Paola”.

Va detto che onore di quest’ultimo “Santo”, fino al 1940 si teneva la “Processione a Mare” simile a quella che si tiene tutt’ora a Marzamemi in onore proprio del “Santo Calabrese” o, per rimanere ad Avola, a quella del piccolo e moderno simulacro di “Santa Venera” durante l’ottava della sua festa (ricadente di solito la prima Domenica di Agosto).

Durante la II guerra mondiale la chiesa venne gravemente danneggiata dai bombardamenti che colpirono Avola.

Una bomba scoppiò all’interno dell’edificio danneggiandolo irreparabilmente risparmiandone però la facciata esterna.

Tra le opere d’arte sacra venerate all’interno dell’edificio sacro che andarono irrimediabilmente distrutte, si salvarono soltanto le statue di “San Pietro” collocata presso la Chiesa di San Giovanni Battista, e appunto quella di “San Francesco di Paola” che invece è posta all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù.

I festeggiamenti in onore dei “Santi Pietro e Paolo” e di “San Francesco di Paola” decaddero del tutto alla fine del secondo conflitto mondiale, e la chiesa venne del tutto sconsacrata.

L’ex edificio sacro venne però ricostruito ospitando all’interno di esso in un grande locale appartenente alla vicina Parrocchia di San Giovanni Battista.

Di questa chiesa possiamo solo ammirare la facciata avente un bel portale arcuato ai cui lati sono poste due rosette.

I due pilastri laterali sorreggono una bella trabeazione avente greche scolpite a bassorilievo.

La finestra centrale risulta inquadrata da due pilastri che sorreggono un timpano triangolare.

All’interno della chiesa è posto un grande salone in stile moderno che occupa quella che era l’unica Navata della Chiesa.

Ad Avola questo ex edificio sacro viene chiamato “U Saluni i San Petru” cioè “Il Salone di San Pietro”, essendo utilizzato come aula parrocchiale adatta per lo svolgimento di varie funzioni, tra cui quelle di “cenacolo per i bisognosi”, “auditorium parrocchiale” e “sala conferenze”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di San Giovanni Battista.

Torna indietro