*Avola Antica, Area iblea di Contrada Chiusa Cavallo

Homepage – Avola – Avola AnticaArea iblea Contrada Chiusa Cavallo

Avola Antica
(Frazione di Avola)

*Area iblea di Contrada Chiusa Cavallo


Foto panoramica della Contrada Chiusa Cavallo.

La Contrada Chiusa Cavallo si trova a poca distanza dalla Masseria Amatura, andando verso l’Agriturismo denominato “Turismo Rurale Avola Antica” seguendo la traversa il cui imbocco è posto lungo la S.P. 4 Avola – Avola Antica – Manghisi.

In questa zona, contraddistinta da lotti di terreni incolti (o abbandonati) racchiusi da antichi muri a secco, è ubicato il tratto iniziale della Cava di Avola Antica nota anche come “Vallone Bugliola”, in cui sono stati rinvenuti i resti di siti funerari di epoca neolitica e del periodo paleocristiano.

In questo tratto bisogna fare attenzione perché la cava case subito a strapiombo e quindi l’esplorazione è molto particolare e pericolosa.


Il tratto iniziale della Cava di Avola Antica.


Foto panoramiche scattate dalla Contrada Chiusa Cavallo di Avola Antica.

In zone molto più facili da esplorare, sempre nella Contrada Chiusa Cavallo, possiamo trovare delle grosse pietre, molto probabilmente sono resti di carraie medievali o di aree funerarie comprendenti tombe a fossa di epoca greco – romana o bizantina.

In quest’area possiamo anche trovare vari fossili appartenenti ai resti di organismi di origine marina, che si sono fossilizzati in seguito all’innalzamento del fondo marino avvenuto in epoca preistorica, che ha contribuito alla formazione degli attuali Monti Iblei.

Presso quest’area limitrofa alla frazione di Avola Antica, si troverebbero infine i resti di antichi insediamenti abitativi di origine protostorica.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page