*Avola Antica, Area iblea di Contrada Amatura

Homepage – Avola – Avola AnticaArea iblea Contrada Amatura

Avola Antica
(Frazione di Avola)

*Area iblea di Contrada Amatura


Foto della Contrada Amatura.

La Contrada Amatura è una grande zona posta a nord di Avola Antica raggiungibile da un bivio posto sulla S.P. 4 Avola Antica – Manghisi, posto dopo il Residence, riconoscibile per l’inizio della Cava di Avola Antica.

Qui bisogna svoltare a destra seguendo le indicazioni per gli agriturismi “Avola Antica” e “Mangiatoie del Re Giordano”, immettendosi lungo una questa strada di campagna presso la quale sono ubicate varie villette residenziali.

Da qui possiamo scorgere l’inizio dello strapiombo della Cava di Avola Antica che va a formare i Monti Aquilone e Serra Guardia.

Il limitrofo altopiano posto tra le Cave di Avola Antica e Passamare, presenta vari appezzamenti fondiari delimitati da muri a secco, ma non si esclude la presenza di varie rovine archeologiche.

Lungo la S.P. 4 Avola Antica – Manghisi (che conduce alla SS 287 per Noto e Palazzolo) possiamo ammirare alla nostra sinistra la cosiddetta Masseria Amatura (riconoscibile grazie ad una lapide in pietra riportante il nome appena citato), che è una grande fattoria ottocentesca presso la quale negli anni 1980, si tennero le prime rappresentazioni del “Presepe Vivente” avolese (vedi link “Masseria Amatura” nella pagina precedente).

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page