Avola, Corso Gaetano D’Agata

Homepage – AvolaCorso Gaetano D’Agata

Avola

Corso Gaetano D’Agata
(Quartieri “Rittufilu” )

Il Corso Gaetano D’Agata è l’asse viario del centro che mette in comunicazione i quartieri della Stazione e del Largo Sicilia da cui parte la Via Miramare che conduce alla zona marina nota come “Mare Vecchio” passando per il quartiere del “Labirinto”.

L’area adiacente a questa strada è nota come “U Rittufilu” e solca quasi per intero la periferia meridionale di Avola essendo così l’arteria più importante del limitrofo quartiere del “Sacro Cuore”, chiamato così per la presenza della neogotica Chiesa consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Più ad est questa strada lambisce i quartieri noti come Carruvedda”, “Qualleci” (in cui è posta la moderna Chiesa della Madonna del Carmine”) e della “Scanneria”, quest’ultimo posto all’imbocco della S.P. 59 per Lido di Noto in prossimità dell’ex mattatoio cittadino.


Foto del Corso Gaetano D’Agata.

Presso il Corso Gaetano D’Agata è possibile ammirare notevoli edifici negli stile liberty e neogotico, tra i più interessanti dell’intera Provincia di Siracusa con decorazioni molto eleganti ed elaborate.

Tra essi si citano l’edificio posto al numero civico 27 con elementi architettonici in stile neogotico di cui eleganti bassorilievi floreali e finestre ad arco cuspidato semplici o a bifora.

Degno di nota è il prospetto in stile tardo liberty della scuola elementare “Alessandro Caia” composto da un portico composto da tre arcate sovrastato da tre finestre con balaustrini, il cui ingresso è posto presso la parallela Via Luigi Razza.

Oltre a ciò va menzionata la presenza di varie abitazioni private con raffinati elementi architettonici e decorativi.


Un edificio in stile liberty posto presso il Corso Gaetano D’Agata.


La Scuola “Alessandro Caia”.

Il Corso Gaetano D’Agata noto come “U Rittufilu” è la principale arteria viaria del quartiere “Sacro Cuore”.

Torna indietro