Avola, Corso Garibaldi e Cortili

Homepage – AvolaCorso Garibaldi

Avola

Corso Garibaldi e Cortili


Foto del Corso Garibaldi di Avola.

Il Corso Garibaldi è al pari del Corso Vittorio Emanuele II, una delle principali arterie viarie del centro storico di Avola.

Questa strada mette in collegamento l’area di “Largo Sicilia” (periferia sud di Avola) in prossimità della Via Miramare che conduce alla borgata marinara di Mare Vecchio, attraversando le Piazze Teatro e Umberto I presso la quale va ad incrociarsi col Corso Vittorio Emanuele II, terminando a settentrione presso la Piazza Regina Elena.

Questa strada attraversa il centro storico esagonale della città avolese da sud a nord (e viceversa), collegando a sua volta  i quartieri di “Sant’Antonio”, della “Matrice” e di “Santa Venera”.

Il tratto che attraversa l’interno del centro storico è appunto compreso tra le Piazza Regina Elena, Umberto I e la Piazza Teatro.

Esso presenta interessanti edifici storici presso i quali sono ubicati esercizi commerciali e locali di ritrovo.

Presso il tratto che collega Piazza Umberto I a Piazza Teatro, è posta la sede attuale del Municipio di Avola collocata all’interno del “Palazzo di Città”, costruito là dove era ubicato il Convento dei Frati Domenicani. Ad esso è affiancato il prospetto laterale del Teatro Garibaldi.

Va comunque detto che all’inizio dei tratti che conducono rispettivamente verso le Piazze Regina Elena e Teatro, vi erano posti il settecentesco Palazzo Rizza posto ad angolo con la limitrofa Via Cavour, e la “Casa Greco” che era collocata ad angolo col Vico Dolfi.

Questi edifici ora non più esistenti e al suo posto troviamo moderni condomini.

Al pari del Corso Vittorio Emanuele II, anche il Corso Garibaldi risulta piuttosto animato in maniera speciale durante le principali festività che si tengono presso la città avolese.

La parte periferica del Corso Garibaldi è compresa tra la Piazza Teatro, la Piazza Duca degli Abruzzi collegando tra loro i quartieri di “Santa Venera”, della “Matri Razia” e degli “Alberetti” con il Largo Sicilia e l’imbocco della Via Miramare che conduce al borgo marinaro di “Mare Vecchio”.

Questo tratto comprende il Cine – Teatro “Odeon” di Avola e altri esercizi commerciali, presentandosi sempre piuttosto animata nonostante la posizione periferica.

Va detto inoltre che vi è un’estrema appendice periferica posta a sud del “Largo Sicilia” e del suo omonimo quartiere, che molto probabilmente verrà collegata con la Marina Vecchia di Avola quando in futuro si deciderà di costruito il nuovo porto turistico.

L’unico vero cortile del Corso Garibaldi è il Cortile Sigari, posto nella parte periferica della strada (a poca distanza dal Cinema Odeon), mentre possiamo contare 16 traverse secondarie che sono poste nel tratto a nord tra Piazza Teatro e Piazza Duca degli Abruzzi.


Una traversa secondaria posta presso il tratto meridionale del Corso Garibaldi.

Torna indietro