*Avola Antica, Cugno Agosta

Homepage – Avola – Avola AnticaCugno Agosta

Avola Antica
(Frazione di Avola)

*Cugno Agosta

Il Cugno Agosta è un rilievo montano posto a strapiombo sulle Cave Buonafiglia e Miranda – Pisciarello, raggiungibile da una traversa posta a sinistra della S.P. 4 Avola Antica – Manghisi posta a nord del Residence (di fronte all’imbocco della strada per le Contrade Chiusa Cavallo e Cammarelli) caratterizzata da una grande villa avente dei folti pini.


Il Cugno Agosta che si affaccia sulla Cava Buonafiglia.

Questa strada privata (in cui sono poste ville abitative) conduce presso la sommità del Cugno Agosta, sulla quale è posta una piccola pineta.

La sommità del rilievo presenta antichi insediamenti agrari delimitati da muri a secco (in molti dei quali vi sono state costruite villette residenziali).


L’altopiano del Cugno Agosta posto tra le aree di Amatura, Chiusa Cavalli e Buonafiglia.

Presso l’altopiano del Cugno Agosta vi sono varie rovine che sarebbero riconducibili a costruzioni di epoca medievale di cui rimangono solo i basamenti (molto probabilmente si trattava di un insediamento militare) ma vi sarebbero ruderi molto più antichi ancora da studiare in maniera approfondita.

Va anche detto che vi sono anche insediamenti abitativi odierni (villette private).


Le rovine poste sulla sommità del Cugno Agosta.

Dalla sommità del Cugno Agosta si possono ammirare le Cave Buonafiglia e Miranda, la cui confluenza va a formare la Cava di Pisciarello.

Presso queste cavità vi sono vari siti rupestri riconducibili ad aree funerarie di epoca paleocristiana.


La sommità del Cugno Agosta che si affaccia presso la Cava di Pisciarello.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page