Marina di Avola, Ex Caserma della Guardia di Finanza

Homepage – AvolaMarina di Avola Ex Caserma della Guardia di Finanza

Marina di Avola
(Frazione di Avola)

Ex Caserma della Guardia di Finanza

Ad angolo tra la Via Miramare, la Piazza Santa Maria del Mare e la Via Paolo Tiralongo (che si va a collegare all’area retrostante della Tonnara di Avola) è posta l’ex Caserma della Guardia di Finanza della città avolese, la cui tenenza venne accorpata alla sede di Noto (posta presso l’ex Oratorio di San Filippo Neri).

Dopo esser stata abbandonata per diversi anni, la caserma sta venendo restaurata per poter ospitare il “Museo del Mare” della città avolese.

L’ex Caserma della Guardia di Finanza di Avola.

L’ex caserma è delimitata da un’inferriata sorretta da pilastri terminanti con lampioni sferici, al cui centro è posta una cancellata d’ingresso che conduce presso un piccolo giardino in cui è collocata l’edificio di due ordini orizzontali, delimitato da pilastri ai suoi vertici.

L’ordine inferiore è caratterizzato da un portone d’ingresso affiancato da due finestrelle ovali con ai lati due finestre rettangolari, mentre quello superiore da tre finestre simili a quelle sopracitate. Un elegante travone funge da frontone superiore.

L’interno della caserma, che ospitava la tenenza della Guardia di Finanza di Avola, possiede eleganti stanze che come detto in precedenza ospiteranno il “Museo del Mare” della città avolese, il cui scopo è quello di esporre oggetti legati ai marinai e ai pescatori avolesi e al borgo marinaro di “Mare Vecchio” comprendente l’adiacente Tonnara seicentesca.

Torna indietro

Torna alla pagina “Avola”

Torna alla home page