Avola, Ex Magazzini D’Agata

Homepage – AvolaEx Magazzini D’Agata

Avola

Ex Magazzini D’Agata
(Ex Fabbrica “Marzipan”)

Lungo la Via Napoli, al numero civico 17 è posto l’edificio che un tempo ospitava i vecchi Magazzini appartenenti un tempo alla famiglia avolese D’Agata, proprietaria dello stabilimento noto come “Marzipan” in cui veniva lavorata la “Mandorla di Avola.

Questo stabilimento sorto nel 1912 occupava l’isolato delimitato dalle Vie Napoli e Marconi, confinande a nord con l’attuale Cortile Amalfi.

All’interno di esso le mandorle avolesi venivano trasformate in prodotti dolciari di vario tipo, aprendo di fatto il commercio legato alla “Mandorla di Avola” e ai suoi prodotti correlati.

La fabbrica è stata chiusa negli anni 1970 e in parte divenuta casa abitativa, ma buona parte di essa ha ancora conservati i macchinari utilizzati per la lavorazione delle mandorle. 

L’edificio ospitate i “Magazzini D’Agata” ubicato in Via Napoli è contraddistinto dall’apertura principale e dalle due finestre superiori (aventi tutti forma arcuata), sormontato da un grande frontone triangolare. Di fianco ad esso vi è un’arcata (ora garage) dentro la quale erano poste delle stalle con annessa “Carretteria” (locale adibito al ricovero e alla manutenzione dei carretti).

Il tutto affiancato dalla possente struttura industriale con cortile interno.

L’interno di questo grande edificio di epoca novecentesca, considerato un tempo come uno dei principali stabilimenti “urbani” della Provincia di Siracusa (che fino a pochi anni fa ospitava un esercizio commerciale), si presenta molto ampio.

Qui venivano stipati i sacchi di mandorle durante la loro raccolta che avveniva (e avviene tuttora) in estate, mentre presso la limitrofa fabbrica esse venivano lavorate per ottenere farine di mandorla, prodotti dolciari ed essenze varie.

Questo edificio andrebbe rivalorizzato per ospitare un eventuale struttura museale.

Torna indietro