Avola, Festa del Corpus Domini

Homepage – AvolaFesta del Corpus Domini

Avola

Festa del Corpus Domini

Cenni principali e storici

La Festa del Corpus Domini (per saperne di più sul suo culto clicca qui) consacrata al culto del “Corpo e Sangue di Cristo” viene celebrata ogni anno ad Avola nella Domenica successiva al Giovedì posteriore alla ricorrenza liturgica consacrata alla “Santissima Trinità”.

Questa solennità ricade di solito nel mese di Giugno ed è considerata la prima vera e propria “festività estiva” di tipo religioso che si tiene presso la città avolese.

La festa si teneva anche nell’antica Avola sul Colle Aquilone, ed in passato comprendeva una solenne Processione dell’Ostia Consacrata che si teneva nella giornata di Giovedì, al cui passaggio venivano accese lampade votive, appesi eleganti drappi e lanciati petali di fiori.

I festeggiamenti si protraevano per circa una settimana con il “Corpo di Cristo” che veniva condotto in corteo lungo la Piazza Umberto I, per poi concludersi con la Processione dell’Ottava (Giovedì seguente alla festa) in cui si tenevano anche spettacoli di vario tipo.

Dal 1972 viene effettuata solo una Processione la Domenica posteriore alla suddetta  solennità.

I riti avolesi del Corpus Domini

La Processione del “Corpo di Cristo” per le vie della città di Avola
(Domenica posteriore al Giovedì successivo alla ricorrenza della “Santissima Trinità”)

La ricorrenza avolese del Corpus Domini inizia con i riti sacri del “Giovedì” in cui ricorre la festività liturgica celebrata con solenni Messe verso le ore 19.00.

La festa “esterna” invece è organizzata la Domenica successiva comprendendo la solenne Messa Serale delle ore 19.00 celebrata in Chiesa Madre a cui partecipa un gran numero di fedeli.

Dopo la celebrazione, alle ore 20.00 parte la Processione dell’Ostia Consacrata che percorre buona parte del centro storico di Avola andando da una Chiesa ad un’altra (le chiese scelte ruotano di anno in anno).

La processione viene seguita da molti devoti e salutata ancora oggi dal lancio di petali di fiori, dall’accensione di lampade e con eleganti drappi stesi sui balconi.

Alla fine della Processione, presso la Chiesa in cui essa si concluderà si tiene la Benedizione collettiva con l’Ostia Consacrata con cui termina la festività del “Corpus Domini”.

Per informazioni più dettagliate visita il sito www.chiesamadreavola.it e la relativa pagina facebook.

Torna indietro